Sport / Lecco città
Venerdì 19 Giugno 2015
Bonacina ha centrato il sogno
Andrà agli Europei di marathon
L’atleta della Canottieri Lecco vestirà l’azzurro nella gara del K2 - «In Slovenia da Under 23 non sarà facile competere con team più esperti»
Alessandro Bonacina volerà a inizio luglio in Slovenia per partecipare ai campionati Europei di canoa marathon. A Bohinj, incantevole località incastonata tra le Alpi orientali, il giovane atleta della Canottieri Lecco indosserà la maglia azzurra e correrà nel K2 Senior, pur essendo in età da Under 23.
Bonacina, classe ’94 e già alcune esperienze internazionali alle spalle da Junior, ha staccato il pass per la Slovenia a Molina di Ledro in Trentino, quando è arrivato 3° nella prova di selezione Under 23 alle spalle di Filippo Vincenzi e Francesco Bazzani.
E così ecco che, il prossimo 5 luglio, il giovane lecchese dovrebbe scendere in acqua con il più esperto Matteo Graziani per inseguire il sogno Europeo.
«Adesso sono impegnato con la maturità al liceo scientifico - confida Bonacina - ma sabato ho centrato questo importante traguardo e così a inizio luglio parteciperò agli Europei. Non è ancora sicuro al 100%, ma dovrei gareggiare nel K2 Senior con Graziani o con un altro azzurro, perché il K2 Under 23 non è previsto e quindi dovrò correre con atleti più grandi di me. Programmi? Adesso devo dedicarmi molto allo studio, per cui mi potrò allenare solo una volta al giorno fino al 25 giugno, quando avrò la prova orale e finirò così gli studi. Il 28 partirò per il raduno federale e il 30 andremo in Slovenia. Lì avremo modo di provare le barche».
Una bella soddisfazione per la Canottieri Lecco che dopo aver forgiato Nicola Ripamonti , sulle cui orme è ora Alessandro Gnecchi si ritrova in casa un altro talento.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola sabato 20 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA