Gioele Bertolini ce l’ha fatta: Al suo terzo tentativo ha conquistato ieri in Val di Sole a Commezzadura il suo primo podio da junior in carriera in Coppa del Mondo.
L’ennesima prestazione da incorniciare quella sfoderata ieri dal talento di Talamona, 18 anni, tutta grinta e fantasia come sette giorni fa nella prova finale degli Internazionali d’Italia Series a Vermiglio (Tn) quando fu protagonista di un serrato duello con il campione neozelandese e vincitore dei giochi oceanici Samuel Gaze. Ma se sette giorni fa era stata la stella della nazionale italiana di specialità a mettere le sue ruote davanti a quelle del campione neozelandese, ieri a Commezzadura l’ordine di arrivo si è ribaltato.
Bertolini, 2o all’arrivo, per la prima volta é salito sul podio nella Coppa del Mondo di cross country. Undicesimo, risultato che soprattutto in Coppa del Mondo é pur sempre un piazzamento da apprezzare, Federico Barri. I due valtellinesi sono già stati convocati in azzurro per i campionati europei della specialità in programma a Berna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA