Bertolini Band, le origini del carattere
Mister cresciuto con Juric e il “Gasp”
La sosta di campionato fa riaffiorare i ricordi di Bebeto ai tempi del Crotone. Giocava con Juric, ora reduce dalla panca del Genoa ed è stato diretto dal sergente dell’Atalanta
La speranza segreta di molti tifosi del Lecco è che, una volta trovato un padrone serio, questi comprenda sia la (obiettiva) bravura dell’attuale allenatore, sia la fiducia che il tecnico valtellinese sta innervando in un ambiente ancora sofferente, ma più fiducioso.
Alberto Bertolini da Dubino oltre a essere stato bluceleste per un decennio, con gol e assist nei momenti decisivi, è stato anche una delle colonne del primo Crotone vincente. Quello“comandato” in campo dal croato Ivan Juric, pochi giorni fa esonerato dal Genoa: «Uno che non le mandava a dire nemmeno quando era giocatore – spiega Bertolini - Era lui che comandava in campo quel Crotone, che era una squadra fortissima e infatti fu promosso serie B il mio secondo anno (nel 2003-04, 28 presenze e 4 reti nel girone B dell’allora C1, ndr)».
Ma non è finita qui: attenzione perché Alberto Bertolini ha anche avuto allenatori di grande prestigio, che gli hanno insegnato tanto. «E’ vero, ho avuto Gasperini, sempre a Crotone in quegli anni -prosegue il tecnico del Lecco - Com’era? Immagino com’è adesso (che allena l’Atalanta dei grandi talenti, ndr): uno che tirava dritto per la sua strada».
Tutti i dettagli e le ultime novità sulla preparazione dei blucelesti, negli ampi servizi su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 10 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA