Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 13 Gennaio 2014
Bertolini, un altro trionfo
Conquista il titolo italiano
Il talamonese domina la gara di Orvieto nella categoria Under 23
Podio tutto targato Sondrio: dietro Gioele i fratelli Samparisi
La seconda giornata dei campionati italiani di ciclocross a Orvieto hanno regalato le maggiori soddisfazioni ai colori valtellinesi. Un immenso Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) ha colorato ulteriormente di magico la sua già trionfale stagione con il titolo italiano tra gli under 23.
Podio tutto valtellinese: in seconda e terza posizione nell’ordine si sono piazzati i fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi, con Tommaso Caneva (Lissone mtb) al quinto posto.
A Orvieto s’è rivisto anche un Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti) finalmente pimpante che fino a due giri dal termine é stato l’unico a reggere al ritmo incalzante di Marco Aurelio Fontana (Cannondale).
Poi Elia ha perso un colpo a causa del pedale che si è sfilato mentre era impegnatissimo a non perdere la ruota del rivale, con Franzoi già in ritardo di una decina di secondi. Sono bastati quei pochi metri di vantaggio a lanciare Fontana verso il trionfo. Silvestri ha tentato invano di riportarsi sotto, poi ha dovuto arrendersi e nell’ultimo giro, ormai stremato, ha subito anche il ritorno di Franzoi, che si è andato a prendere il posto d’onore sul podio a 20 secondi dal vincitore. Da segnalare nelle gare delle categorie giovanili l’ennesima ottima prestazione della giovanissima Ilaria Pola (Melavì Focus Bike) che nelle esordienti del secondo anno ha ottenuto un’ottima seconda posizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA