Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 18 Marzo 2015
Berbenno prepara la festa per Arianna
In biblioteca giovedì l’abbraccio del Fans club alla campionessa reduce dall’argento nel Mondiale. Sulla rete si scatenano i sostenitori: non manca la protesta verso le televisioni per la diretta mancata.
I tifosi del fans club di Arianna Fontana sono pronti ad accogliere la loro campionessa dopo i grandi risultati ottenuti a Mosca, dove l’atleta valtellinese ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali nella classifica assoluta, oltre a un oro e tre bronzi nelle varie distanze.
La 24enne di Polaggia giovedì sarà in biblioteca a Berbenno dove saluterà i suoi fan nel corso di un evento che era già stato programmato proprio dal fans club. Orario da definire a secondo di quando arriverà l’azzurra.
L’esultanza della rete
«Non sarà un evento come quello con cui avevamo accolto Arianna dopo le Olimpiadi - spiega Luca Fumasoni, storico e infaticabile componente proprio del fans club della campionessa di short track -, anche perché questa volta le sue imprese sono state in parte impreviste, inoltre non sappiamo bene quali siano gli impegni di Arianna».
«In ogni caso tutti i tifosi potranno salutarla alla biblioteca di Berbenno, dove per giovedì avevamo già programmato la presentazione del nuovo sito del fans club e il lancio della campagna di tesseramento per la prossima stagione», sottolinea ancora Fumasoni.
Intanto, proprio nell’attesa che Arianna Fontana torni in Valtellina, il grande entusiasmo dei suoi tifosi dopo le imprese compiute nella kermesse di Mosca si è già scatenato sul web e sulle pagine dedicate proprio alla Fontana e al suo fans club su Facebook.
«Sei nell’olimpo dello short track», ha scritto infatti Orlando Della Patrona, mentre Elena Comolo gli ha fatto eco commentando: «Arianna sta scrivendo l’enciclopedia dello short track! Una grandissima campionessa che darà ancora a tutti enormi soddisfazioni! Grande Ary!».
Se Mario Parolo sottolinea come «La Valtellina deve essere orgogliosa di una figlia come te», su Facebook è apparsa anche una poesia in dialetto dedicata proprio alla campionessa di Polaggia intitolata “A Nà Müsa…Valtelìna”. A scriverla non poteva essere che Davide Rastelli, da sempre vicino con i suoi componimenti alle prodezze della stella valtellinese del pattinaggio in pista corta.
Una gioia, quella dei tifosi, che è stata espressa sempre attraverso Facebook anche dalla stessa Fontana direttamente da Mosca poche oro dopo la conclusione della faticosa ma proficua esperienza iridata: «Ragazzi è finita! - commentava Arianna -. E come non concludere la stagione con un secondo posto nella classifica generale ai Mondiali di Mosca? Troppo contenta!! E urrà a noi donne! Bronzo con la staffetta!».
In tutta questa gioia, però, c’è anche spazio per una polemica dei supporter, visto che le imprese di Arianna in pratica in Italia sono state oscurate: «Sky Sport..una palata di euro al mese..Mediaset Premium idem..Rai canone per vedere la pubblicità.. – commentava Umberto Marieni -. Non trasmettere in diretta un campionato mondiale di specialità olimpica con un’atleta italiana in grado di salire sul gradino più alto del podio non ha prezzo..per tutto il resto c’è Arianna Fontana!». A questa considerazione se ne sono accodate altre sulla falsa riga.
Così Luca Fumasoni ha preso «l’incarico di scrivere a nome di tutto il Fans Club» una lettera di protesta indirizzata alle varie televisioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA