Sport / Lecco città
Mercoledì 06 Novembre 2024
Beatrice Colli sta tornando: riabilitazione e prime arrampicate in Val di Mello
Beatrice Colli sta tornando. La lecchese lo scorso fine settimana è stata in Val di Mello a fare un po’ di Lead insieme ai suoi amici. La notizia è sicuramente positiva per tutti i fan della ventenne, ma il ritorno alla gare è ancora molto distante. Questo 2024 è stato portatore di grandi novità, la principale è ovviamente l’operazione al calcagno del piede sinistro per risolvere la sofferenza causata dal morbo di Haglund, avvenuta poco meno di due mesi fa - l’11 settembre - alla “Schoen Clinic München Harlaching” di Monaco di Baviera.
Il recupero procede secondo programma. «Da un paio di settimane ho ricominciato con la Lead, in palestra e fuori - dichiara Colli - al momento la situazione è come se fosse uguale a prima, non posso ancora correre e saltare. Mi fa male ma è un dolore diverso, i tendini si devono ancora abituare al lavoro in palestra. Il mio primo obiettivo è quello di poter ricominciare a correre entro la fine di novembre».
Proprio dalla palestra arriva un’altra grande novità, ossia il potenziamento della squadra di allenatori che seguiranno Colli durante tutta la prossima stagione, insieme al confermato Fabio Palma. L’atleta delle Fiamme Oro sta infatti lavorando a Monza con il fisioterapista Silvio Colnago e col preparatore atletico Federico Aoli, entrambi alla Vero Volley. «Questo è il team che mi seguirà il prossimo anno. Il fisioterapista mi tratta dopo ogni allenamento, il preparatore è molto utile per coadiuvare il lavoro di Fabio, mi corregge l’esecuzione, il numero di serie e gli esercizi utili per migliorare il gesto tecnico. È circa un mese e mezzo che ho ripreso ad allenarmi, senza poter effettuare pliometria e corsa, che spero di poter reintrodurre a breve. La mia sensazione è quella di lavorare due volte meglio rispetto allo scorso anno, proprio per il fatto di essere seguita da due nuovi professionisti».
Il rientro a pieno regime è ovviamente lontano. Al momento Colli non può ancora allenarsi nelle discipline che le riescono meglio. «Il Boulder è troppo traumatico per l’impatto col materasso, quando cadi. Lo Speed è ancora peggio, sei in continua tensione e la tua caviglia supera i 90° di angolo positivo e negativo. Ricomincerò a fare entrambi a inizio 2025».
Il 2024 di Colli è stato un anno fantastico, coronato dalla qualificazione olimpica, e le prospettive per il 2025 sono rosee. «Per me è stato un anno di estrema crescita. Se mi guardo indietro, ho pensato di essermi allenata sempre al top e invece ora mi accorgo che sto facendo ancora meglio, è bello vedere la mia evoluzione e mi sento migliore che in passato. Se quella Bea ha raggiunto certi obiettivi, quella nuova sono sicura possa ottenere risultati migliori».
L’ultima cosa positiva è che l’atleta resterà lecchese. «Ho deciso di rimanere a vivere a Lecco, ho capito che non ho bisogno di cambiare aria e sono felice di essermi tolta il dubbio. Continuerò ad allenarmi tra Lecco, Monza e Milano, in attesa che venga completata la palestra dei Ragni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA