Sport / Merate e Casatese
Martedì 01 Ottobre 2024
Baskin: quando lo sport supera le barriere della disabilità
Grande successo e partecipazione di pubblico all’evento, articolato nella due giorni al Palafamila di Seveso. «La sostenibilità praticata da Acinque va intesa nella sua accezione più ampia: economica, ambientale, ma anche sociale. Ecco perché Acinque ha deciso di affiancare l’associazione Sport4All nella divulgazione di una disciplina sportiva inclusiva quale il baskin, organizzando un torneo ex novo» hanno sottolineato il presidente e l’amministratore delegato di Acinque, rispettivamente Matteo Barbera e Stefano Cetti che hanno sin d’ora annunciato che saranno promosse ulteriori edizioni.
Il baskin è la disciplina sportiva mutuata dal basket che possono praticare insieme normodotati e disabili. La prima edizione ha coinvolto 6 squadre: ASD Sport4All di Lentate sul Seveso, ASD Sport4All Lions di Lentate sul Seveso, ASD Casatesport di Casatenovo, ASD Il Millepiedi di Varese, ASD Salus di Gerenzano e appunto ASD Eureka Monza che ha vinto il torneo.
«Condividiamo i valori profondi di questa disciplina sportiva – aveva sottolineato Cetti presentando l’iniziativa-, mettendo a disposizione la nostra vocazione all’inclusione sociale e la presenza capillare sui territori, creando ex novo un evento specifico cui seguiranno ulteriori edizioni». «La responsabilità sociale di impresa mette al centro la persona e la comunità locale attraverso i valori dell’aggregazione e della partecipazione che sono alla base di un’impresa di servizio fortemente legata alle aree di cui è espressione. Ecco perché Acinque ha deciso di affiancare l’associazione Sport4All nella divulgazione di una disciplina sportiva inclusiva quale il baskin, mettendo a disposizione la nostra vocazione all’inclusione sociale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA