Basket Lecco: si riparte dalla Dr3

Alla fine la Federazione Italiana Pallacanestro – forse per non mortificare ulteriormente una piazza cestistica dal (recente) passato glorioso ed espressione di un capoluogo importante – si è messa “una mano sul cuore” ed ha evitato di far ripartire l’Asd Basket Lecco dall’ultima categoria (ma proprio l’ultimissima; la Dr4) della piramide della pallacanestro nazionale, consentendo l’ingresso della franchigia bluceleste (almeno) in Dr3. Una categoria più su, dopo un assenza di ben quattro anni (allora era una prestigiosa terza serie, la serie B) da ogni campionato “senior”.

Una scelta, dopo la cessione dei diritti a Roseto degli Abruzzi, anche condizionata dal Covid. Ma dopo quattro annate di assenza il club lecchese tornerà ad avere una prima squadra che, agli ordini di Meneguzzo (anche responsabile del ricco e ambizioso settore giovanile), già si sta preparando al campionato dal raduno dello scorso 26 agosto al Centro Sportivo Comunale del Bione. A comunicare l’iscrizione del Basket Lecco alla penultima serie, è stata direttamente la ds Florinda Rotta che ormai dallo scorso aprile sta lavorando, insieme al presidente bluceleste Antonio Tallarita e al coach Massimo Meneguzzo, alla ricostruzione di una prima squadra. Ma non solo: anche del potenziamento del settore giovanile che dovrebbe garantire alla fine di questa stagione che inizierà a ottobre, un ripescaggio della prima squadra in una serie più consona (la quarta o la quinta). Il fatto curioso? E’ che nella “Divisione Regionale 3” (Dr3) quasi certamente il Basket Lecco sarà inserito nello stesso girone della Nuova Pallacanestro Olginate – già competitor dei blucelesti in tanti ed appassionati derby lacustro-fluviali – fino a quattro stagioni orsono, sempre in serie B.

Si attende solo l’ufficializzazione dei gironi e del calendario da parte della Fip Lombardia. Erano quelle annate “d’oro” per il basket del nostro territorio. La società biancoblu olginatese del presidente Fausto Chiappa (un ex giocatore della formazione che arrivò fino alla Serie C, col nome di Polisportiva Olginate) ripartirà, infatti, dalla promozione in Dr3 ottenuta lo scorso anno (con coach Stefano Cattani). Grazie ad un gruppo di giocatori giovanissimi. Emersi dal progetto giovanile creato in collaborazione con la Carpe Diem Calolziocorte e il Basket Pescate. Sotto il gonfalone N.P.O. giocheranno anche due formazioni U17 e squadre del minibasket. Fiorenzo Radogna

© RIPRODUZIONE RISERVATA