Conto alla rovescia per la “palla a spicchi bluceleste”. Ancora poche settimane e dopo quattro anni di stop, il prossimo 26 agosto l’asd Basket Lecco avrà nuovamente una prima squadra, anche se ancora non è stato comunicato se in Dr4 (Divisione Regionale 4; l’ultima serie della pallacanestro nazionale) o in Dr3 (quella immediatamente superiore): lo deciderà la federazione inizio settembre. Quello che è certo è che le basi per riportare la società bluceleste in categorie più consone (nelle ambizioni: la terza o la quarta serie) saranno gettate a partire dalla fine di questo mese.
Detto che il capo allenatore, come già anticipato a inizio maggio sulle pagine del nostro quotidiano, sarà coach Massimo Meneguzzo. Si è andato delineando anche il suo staff coi due assistenti allenatori che saranno Filippo Toniolo (ex della Tuminelli Milano) e Moeid Tavakoli, che si è formato direttamente nelle giovanili lecchesi. Il preparatore atletico sarà rappresentato da un altro gradito ritorno: quello di Angelo Castagna, lo scorso anno in forze alla Wbt Calolziocorte. Per il momento resta comunque assoluto riserbo sulla composizione del roster a disposizione di Meneguzzo per questa prima stagione al vertice inferiore della pallacanestro italiana. Ci saranno tanti baby-cestisti di qualità (anche 16-17enni), ma dovranno esserci – probabilmente già da questa prima annata 2024-’25 – almeno due o tre elementi di esperienza. Giocatori ultra-trentenni, allettati dalla prospettiva di (ri)cominciare un percorso con la canotta del Basket Lecco.
La stessa che già la stagione successiva – stante il ripescaggio della prossima estate, vero obiettivo societario – riporterà il basket lecchese almeno in quarta serie. Per poi scalare sul parquet la terza in poche annate. Ma per il momento il “focus” anche nel raduno di lunedì’ 26 agosto resterà sul settore giovanile. Gli allenatori del settore e del minibasket sono stati confermati in blocco, per dare un segno di continuità nella progettazione di questo rilancio ai massimi livelli.
In tutto questo lo svincolo automatico non ha creato problemi alla società, che ha confermato sostanzialmente tutti i giocatori delle minors ed è anche riuscita a incrementare il gruppo, con l’aggiunta di quasi 30 giocatori tra nuovi U12, prestiti tramutati in tesseramenti e nuovi acquisti. L’allestimento di una foresteria per i ragazzi provenienti da fuori provincia consentirà poi di gettare basi importanti per attirare anche giovani talenti da fuori provincia, da porre sotto attenta cura per lo sviluppo tecnico e fisico. Grazie alla collaborazione col centro Gimar, confermato main sponsor dell’Asd Basket Lecco. Ma ora si riparte, appuntamento al 26 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA