Sport / Sondrio e cintura
Sabato 29 Luglio 2017
Basket, la Sportiva ora è Schena Generali
La formazione sondriese, affidata a coach Caponetti, si presenta al campionato di D con un nuovo sponsor. Il titolare: «Mi è stato chiesto di dare una mano e non ho saputo dire di no. Amo lo sport e non mi tiro indietro».
Nuovo e prestigioso abbinamento per la squadra sondriese di serie D, dopo la rinuncia della Bm Italia. Dal prossimo settembre, infatti, sulle maglie apparirà la scritta di “Schena Generali Sportiva Basket”. L’annuncio è stato dato nella mattinata di ieri in una conferenza stampa che si è tenuta presso la sede dell’agenzia assicurativa.
«Mi è stato chiesto di dare una mano e non ho saputo dire di no – ha esordito Sergio Schena, titolare dell’azienda, che ha ereditato dal padre Franco l’interesse per il mondo dello sport, già rivelatosi con il Circuito Ina e sciistico e il nuoto della Sondrio Sportiva - . È opportuno dare un sostegno al territorio e ai giovani e, come anche altri imprenditori dovrebbero fare, non mi tiro indietro. Entro in questo mondo con umiltà per dare una mano, animato anche dalla passione sportiva».
«La nostra gratitudine va, in primo luogo, ai marchi che fino a qui hanno traghettato il basket sondriese, Rigamonti in primo luogo, con un largo appoggio durato quasi cinque lustri, poi Bm Italia che ci ha affiancato per diverse stagioni – ha affermato Klaus Pini, presidente della Sportiva –. In questo momento trovare realtà disposte a investire dello sport dilettantistico non è facile Con Sergio ho già condiviso diverse esperienze e il suo ingresso è per noi un sostegno preziosissimo, perché conosciamo l’entusiasmo con cui lui e suo padre hanno sempre seguito, e praticato, lo sport. Siamo in forte crescita numerica, con quasi 300 praticanti, e questo sostegno faciliterà il nostro potenziamento a livello dirigenziale e tecnico. Partiamo anche con un nuovo allenatore, Gigi Caponetti, che ha un’esperienza collaudatissima per far crescere il gruppo. Auspico, infine, che se intensifichi la collaborazione con le altre società del territorio, al fine del bene comune che è il potenziamento del nostro sport». Cristian Puccio, che cura il Progetto Giovani del club sondriese, ha poi esposto in breve i capisaldi del lavoro che si sta svolgendo in società per rafforzare le strutture di un sodalizio che segue bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni. Sta per essere varato anche il nuovo consiglio direttivo, potenziato con l’arrivo di forze nuove, tra cui Renato Gusmeroli, cestista in gioventù (come Sergio Schena), che lavora proprio all’interno dell’agenzia.
Applausi generali all’arrivo, un po’ ritardato dal traffico, del presidente onorario della Sportiva, Emilio Rigamonti. Inutile dilungarsi sui suoi grandi meriti di mecenate dello sport, che tutti conoscono. Breve, ma incisivo, il suo intervento, che ha il sapore dell’investitura: «Bravo Sergio, la tua entrata in scena può rappresentare davvero molto per la pallacanestro. Io, da parte mia, anche se non sono più sponsor ho contratto il virus del basket. Per cui m’impegnerò affinché la mia ex azienda, che sta vivendo un buon periodo economico, dia anch’essa un suo contributo a questo sano progetto di educazione sportiva».
La sponsorizzazione, va precisato, ha durata triennale, quindi consentirà alla Sportiva Basket di operare su un progetto pluriennale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA