Sport / Morbegno e bassa valle
Sabato 23 Novembre 2013
Basket, Pezzini-Bm
derby al PalaMattei
Torna domenica pomeriggio al PalaMattei di Morbegno il classico derby di basket tra la Pezzini Morbegno e la Bm Sondrio, impegnate nel campionato di serie D
MORBEGNO
Sale l’attesa per il derby di domani pomeriggio alle 17.30 al PalaMattei di Morbegno tra la Pezzini e la Bm Italia, valevole per la nona giornata di andata del campionato di serie D di basket.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento dopo l’inattesa sconfitta all’over time a Verdello, gli ospiti dopo il confortante successo al PalaScieghi contro la capolista Lomazzo.
A complicare il pronostico, la marcia perfetta sul parquet amico per i gialloneri (quattro vittorie) e quella imperfetta dei neroverdi in trasferta (un poker di rovesci).
«Statistiche che non contano: questa è una partita a sé – afferma coach Gianfranco Busi che tenta di infilare il quarto referto rosa casalingo nei derby -. Noi dobbiamo pensare a giocare come sappiamo e, soprattutto, ad evitare di adeguarci al ritmo lento dei sondriesi».
I pochi successi esterni e la pessima predisposizione a far bene nei palazzetti “nemici” dovrebbe preoccupare Gianoncelli. «Speriamo che il clima derby ci aiuti a essere concentrati e determinati sino dal primo secondo –spiega il tecnico sondriese, che ha voglia di mettere a referto il primo successo sulla panchina della Bm Italia, dopo le due sconfitte subite dalla Pezzini nella passata stagione -. La partita può essere decisa anche dalle prestazioni, positive o negative, dei singoli».
L’approccio è stato sereno grazie alla vittoria contro il Lomazzo. «Non solo per i due punti incassati, ma anche per il modo nel quale abbiamo costruito la partita, che potevamo benissimo risolvere senza passare dal supplementare. Dobbiamo trasportate l’intensità e la concentrazione anche negli impegni in trasferta. Speriamo di iniziare proprio con il derby».
Altre curiosità e commenti sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 24 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA