Basket, colpo di scena: Sondrio ripescata, salvo il derby con Morbegno

Colpo di scena nel mondo del basket valtellinese. Ottime notizie sono arrivate dalla Federazione regionale. La Fip Lombardia ha infatti ufficializzato 16 ripescaggi nel campionato di Divisione Regionale 1 per la stagione 2024/2025. Tra questi c’è anche quello della Generali Sondrio, che dopo la retrocessione subita nell’ultima annata potrà nuovamente disputare il campionato di DR1 (ex serie D).

Un torneo che si preannuncia di livello ancora più alto rispetto alla passata stagione, visto l’elevato numero di retrocessioni che si sono registrate nell’ultimo campionato (51 sulle 72 squadre iscritte). La Generali ritrova dunque la Pezzini Morbegno, protagonista di un ottimo cammino la scorsa stagione. La Maganetti Tirano ripartirà, invece, dalla Divisione Regionale 2, dopo la retrocessione diretta incassata nell’ultimo anno. Sia Sondrio che Tirano hanno salutato i loro coach, rispettivamente Gianfranco Busi, che lascia la formazione del capoluogo dove allenava dal 2019, e Christian Ronconi, che ha guidato la squadra abduana per una sola stagione. Busi ripartirà da un’altra piazza calda e appassionata, come quella del Mandello Lario. La squadra lecchese non è riuscita ad evitare con i playout la retrocessione e dovrà ripartire dalla Divisione Regionale 2.

Per quanto riguarda la Pezzini tutto confermato: toccherà nuovamente a coach Ivan Bianchi guidare la compagine morbegnese, coadiuvato dallo staff della passata stagione, che prevede Simone Manni come viceallenatore, Stefano Del Barba come dirigente e Alfredo Lucchina a dare supporto nella parte tecnica. «Verrà confermato il roster della scorsa stagione – ha spiegato il tecnico Ivan Bianchi -. Alcuni giocatori stanno valutando impegni lavorativi e di studio fuori sede ma contiamo di poterli avere a disposizione, anche se non in maniera continuativa. Sappiamo che questa dinamica è ormai una costante per le squadre valtellinesi. Non potremo contare su Federico Folzani, che ha scelto di giocare a Pavia dove studia e dove svolgerà il tirocinio. La nostra volontà e filosofia resta quella di proseguire con il progetto di valorizzazione del nostro settore giovanile, in particolare tenendo in grande considerazione la nostra Under 19, allenata da Giacomo Tarabini. Sicuramente avremmo bisogno di rinforzare il reparto lunghi, ma al momento non ci sono novità. Stiamo valutando di compensare l’uscita di Folzani con un ingresso».

Per la Generali sono attese grosse novità a breve, entro la fine del mese la società presieduta da Klaus Giorgio Pini comunicherà da chi sarà composto il nuovo staff tecnico e il nuovo roster. «La nostra filosofia sarà sempre quella di costruire giocatori partendo dal settore giovanile e di poter contare su una squadra di livello consono per questa categoria e per un capoluogo di provincia – ha sottolineato il vice allenatore sondriese della passata stagione, Luca Marchetti -. Avremo, inoltre, tutte le categorie giovanili della Fip sia per quanto concerne il maschile che il femminile. È davvero un settore giovanile florido il nostro ed è uno dei nostri obiettivi lavorare sempre per mantenere questo gruppo e per favorire lo sport e la pallacanestro a Sondrio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA