Un “regalo” per coach Gigi Caponetti prima della partenza per le vacanze. Andrea Greco, classe 2000, è entrato a far parte del roster della Schena Generali per la prossima stagione. Il giovane tiranese, che l’anno scorso ha indossato la casacca della Molino Tudori Teglio (facendosi notare anche nel playoff di Prima Divisione nel derby con il Cosio, con 18 punti in gara-due), è alto 1,95 e può giocare da tre o da quattro. Ma a colpire coach Caponetti, la grande agilità ed esplosività, che potranno tornare utili in serie D. Greco, che è figlio di Pietro, anche lui ex giocatore di basket, studia a Sondrio e quindi non avrà difficoltà a partecipare agli allenamenti durante la settimana. Il giovane tiranese arriva alla Schena Generali, anche grazie alle “credenziali” positive che ha ricevuto dal compaesano Matteo Baggi. La Schena sta lavorando alla ricerca di altri Under, da inserire nella rosa. Ha invece salutato l’ala Stefano Patriarca (classe 1993) che continuerà a giocare ma nel Campetto. Coach Caponetti avrà a disposizione sette “senatori”.
Tre però (Giuseppe Orsi, Matteo Baggi e Francesco De Buglio) difficilmente potranno partecipare agli allenamenti durante la settimana, alla luce degli impegni con l’Università a Milano. Anche il giovane play Matteo Benvenuti (classe 1999), è diventato una matricola e quindi pagherà lo scotto della lontanza dalla Valle.
Ecco quindi la necessità di avere a disposizione più Under possibili, per poter gestire gli allenamenti. La Schena si ritroverà sabato 18 agosto (anche se la data è ancora da ufficializzare). Durante la preparazione, sono previste amichevoli solo in Valle, contro le avversarie tradizionali:dalla Molino Tudori alla Pezzini (anche se con i morbegnesi è da confermare). C’è attesa per conoscere le rivali in campionato. «Girano tante voci -spiega coach Caponetti -ma di ufficiale ancora non c’è nulla. Molto dipenderà anche dai ripescaggi. Noi sappiamo che ci metteranno dove ci sarà un posto da riempire: ancora con le bergamasche o con le comasche e le monzesi. Non possiamo far altro che aspettare. Tanto noi siamo consapevoli che dovremo affrontare sempre delle lunghe trasferte. Senza lamentarci, come invece spesso accade per le avversarie, che devono venire, una sola volta, a Sondrio».
A livello dirigenziale c’è da segnalare il ritorno, dopo un anno di pausa dovuto ad esigenze lavorative, di Andrea Pasini, nelle vesti di vice allenatore. Luca Marchetti è il dirigente responsabile. «Con la conferma quasi integrale del roster il principale obiettivo sportivo sarà quello di centrare ancora i playoff -conclude Caponetti -. Nel contempo si cercherà di dare sempre più spazio agli Under, sia quelli che fanno già parte del gruppo che altri più giovani che si sono messi in luce nei vari campionati giovanili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA