Sport
Domenica 15 Marzo 2015
Basket, apoteosi B&P Costa
Conquistata la serie A2
Impresa con quattro partite ancora da giocare. Ritorno in questa serie dopo ben ventun anni . Da Usmate il nuovo successo e la gioia in campo
Dopo 21 anni l’Asd Basket Costa Masnaga torna in serie A2. La matematica promozione per le lecchesi non è arrivata ieri dal campo di Usmate Velate, ma nella tarda serata dello scorso sabato 14 marzo, quando Castelnuovo Scrivia ha perso in casa per 51-61 contro Canegrate. Un risultato sufficiente per decretare le masnaghesi - con tre giornate ancora da giocare nella fase ad orologio - tra le prime due del girone A di serie A3 (posizione necessaria per il salto senza passare dai playoff).
Poi domenica sera - in un clima di festa - il successo sul campo di Usmate (52-66), che ha sancito il più quattro in classifica su Empoli (seconda a 34 punti) e il più otto sulle piemontesi (terze a quota 30). Una stagione trionfale per la B&P Costa Masnaga, capace di dominare il campionato dall’inizio alla fine e conquistare la promozione con quattro giornate d’anticipo.
«Una stagione fantastica - il commento del direttore sportivo Augusto Teli -. Abbiamo sempre creduto nella forza di questa squadra. Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo dovuto fare i conti con qualche incertezza, come ad esempio nelle due gare perse di un punto con Empoli. Detto questo, è un risultato ampiamente meritato per quanto abbiamo fatto vedere sul campo. L’ultima e unica apparizione del Costa in A2 risale al campionato 1993/1994».
Ora la grande festa di domenica prossima (22 marzo alle ore 18.30), quando a Costa Masnaga arriverà Moncalieri per la terzultima giornata di campionato.
La cronaca della partita e le interviste su La Provincia di Lecco di lunedì 16 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA