Sport / Morbegno e bassa valle
Martedì 23 Gennaio 2018
Barazzuol e Pezzoli firmano una Valtartano da autentici eroi
Le nevicate e il forte vento in quota costringono gli organizzatori a rivedere il percorso. Duecento i concorrenti al via della classica orobica
La nevicata di sabato ha infatti fatto saltare i programmi dei tracciatori, costretti in pochi minuti a passare al classico piano B. A complicare ancora di più le condizioni, ci si è messo pure il forte vento in quota (quasi 100km/h).
«Una settimana di lavori di tracciatura e di messa in sicurezza di un tracciato tecnico e spettacolare, in poche ore sono stati cancellati – ha dichiarato il direttore percorso ed ex azzurro di specialità Davide Spini -. Siamo stati costretti agli straordinari proponendo un percorso “light”, ma più sicuro, agli atleti venuti in Valtartano. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori che mi hanno supportato e sopportato in queste impegnative giornate».
Al via erano accreditati quasi 200 atleti, tra questi anche atleti di livello internazionale come Filippo Barazzuol e Pietro Lanfranchi. Gara uomini. La prima a partire è stata la categoria assoluta maschile, con un percorso, ridisegnato dai ragazzi del presidente Arnaldo Spini, di circa 1.150m dislivello positivo, spalmato su quattro salite. Subito davanti a dettare il ritmo, i due ex nazionali Filippo Barazzuol e Pietro Lanfranchi, che già sulla prima salita accumulavano secondi importanti sugli inseguitori.
A scollinare per primo sul Gpm di giornata, posto al Passo Tartano, era il piemontese Barazzuol, seguito a 40” dall’orobico Lanfranchi e più staccato il convalligiano Daniele Carobbio. Posizioni che anche nella lunga discesa non cambiavano, con Filippo Barazzuol (Prali Val Germa) che transitava all’arrivo in località Arale in 1h01’47”, seguito a 1’05” da Pietro Lanfranchi (Sc Valgandina) e dal giovane Daniele Carobbio (Sc 13 Clusone) a 4’43”. Alle loro spalle nella top five giungevano Norman Gusmini (Sc Gromo) e il compagno di team Michel Cinesi.
Al femminile. Nella sfida in rosa, sin da subito, è stata bagarre tra Paola Pezzoli e Lucia Moraschinelli, impegnate su tracciato di 950metri dislivello positivo. Sulla linea di arrivo transitava per prima l’atleta dello Sc Valgandino Paola Pezzoli con il tempo di 1h11’35”, seguita a 57” da Lucia Moraschinelli (Pol. Albosaggia) e da Nicole Duci (Sc Valgandino) a 1’03” dalla prima.
I giovani. Primi posti mai i discussione nelle varie categorie. Tra le Cadette vittoria di Samantha Bertolina (Sc Alta Valtellina) su Erika Sanelli (As Premana) e Camilla Ricetti (Sc Sondalo). Nella pari categoria maschile, successo di Alessandro Rossi (As Lanzada) su Simone Giacomelli (Alta Valtellina) e Rocco Baldini (Pol. Albosaggia).Tra le junior femminili vittoria di Valentina Giorgi (Pol Albosaggia) davanti a Sara Pedranzini (Alta Valtellina) e Desire Franzini (Sc Sondalo).
Mentre la gli Junior maschili successo mai in discussione per Giovanni Rossi (as Lanzada) su gli atleti dello Sc Valtartano Daniele Corazza e Alessandro Gadola. Da segnalare invece la gara per le categorie promozionali, con successi di Gabriele Visinoni (Sc 13 Clusone) e Irene Gianola (As Premana) rispettivamente davanti a Fabio Bulanti (Sc Valtartano) e Letizia Gianola (As Premana). Terza piazza invece per Simone Anesa (Sc 13 Clusone) e Olga Corti (As Premana).
© RIPRODUZIONE RISERVATA