Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 21 Giugno 2013
Aprica invasa dai ciclisti
In tremila alla Gf Giordana
Ci siamo ormai. Il Passo Gavia riapre le porte alle due ruote per una nuova edizione della Granfondo Internazionale Giordana.
Da Aprica, domenica 23 giugno, in 3.000 corridori si metteranno alla prova lungo una triplice proposta di tracciati. Vittorio Mevio ed il Gs Alpi, organizzatori della gara da anni ormai, hanno studiato un tracciato Fondo di 85 km con 1.850 m/dsl che punterà sui Gpm del Mortirolo, salendo dal paese bresciano di Monno, e del Passo Santa Cristina.
Ci sarà poi il Mediofondo di 155 km e 3.600 m/dsl lungo il quale gli impegni si chiamano Passo Gavia e Passo Mortirolo. Qui i ciclisti saliranno dal ben più impegnativo versante di Mazzo per un dislivello di 1.300 metri e una media di pendenza del 10,5 %. A chiudere il tris d’assi ci penserà il Granfondo (175 km e 4.500 m/dsl) che vede sulla carta, nell’ordine, i tre Gpm di Passo Gavia, Passo Mortirolo (sempre da Mazzo) e Passo Santa Cristina. La creme delle granfondo ci sarà tutta con i vari Di Salvo, Bertuola, Cunico, Zen e poi Schartmueller, Rinaldi, Vaccaroni, Gentili a cui si accoderanno le rappresentanze di 78 province italiane e 26 diversi Paesi del mondo.
Ci sarà chi arriverà persino da Singapore e dalla Tailandia per divertire e divertirsi in terra lombarda. Dalla Colombia poi ci saranno i due pro delle ruote grasse Amaya Chia e Botero Salazar che già lo scorso anno si erano divertiti alla Giordana.
Il via ufficiale sarà dato dal sindaco di Aprica Carla Cioccarelli e scatterà alle 7.30 sulle note della Fanfara dei Bersaglieri. Poi, mentre la carovana sgomiterà sui primi chilometri, tutti sul bus navetta che traghetterà al Passo del Mortirolo. Qui, in attesa di veder spuntare le prime biciclette, si potranno degustare i prodotti tipici valtellinesi accompagnati dai suoni dei corni svizzeri dell’Alphorn Ensemble Engiadina di Saint Moritz che si esibiranno anche sabato ad Aprica, insieme alla Fanfara dei Bersaglieri.
La Gf Giordana sarà tappa del Challenge Giordana, dei circuiti Nobili/Supernobili e sarà valida per il Gran Trofeo Multipower – Coppa Lombardia.
Ad accrescere ulteriormente il prestigio della gara aprichese quest’anno ci sarà anche la combinata con la Gf del San Gottardo che assegnerà il primo Trofeo Italo Svizzero dello Scalatore con 7 splendide cronoscalate, 3 delle quali saranno proprio sulle strade della gara di domenica con le due salite al Mortirolo, da Monno e da Mazzo, e con quella che da Ponte di Legno giunge a Passo Gavia. Informazioni sempre presenti sul sito www.gsalpi.com. o: www.gsalpi.com..
© RIPRODUZIONE RISERVATA