Sport / Sondrio e cintura
Lunedì 15 Settembre 2014
Applausi al Palascieghi
E l’Armani promette
«Tra un anno si torna»
Superati i russi del Saratov malgrado le assenze - Commosso ricordo di Portaluppi e coach Banchi «Diego Pini era un nostro punto di riferimento»
L’Olimpia Milano griffata Armani lascia imbattuta il Valtellina Basket Circuit, superando con largo margine (87-65) anche la squadra russa del Saratov. Ancora grande pubblico al Palascieghi nel pomeriggio di sabato per i campioni d’Italia com’era accaduto per l’esibizione di Cantù, con, al termine del match, la consueta caccia all’autografo.
La squadra campione d’Italia ha mostrato di patire non poco sotto i tabelloni l’assenza dei lunghi come Samuels, James e Melli. Dopo il suono della sirena, inevitabile tracciare un bilancio con il presidente e l’allenatore del team milanese.
«Il ritiro si è svolto nel migliore dei modi – ha affermato Flavio Portaluppi, che dal ruolo di generale manager è salito recentemente alla carica presidenziale –. Con il solo rammarico di non aver ritrovato l’amico Diego Pini, che del nostro ritorno in Valtellina era stato il grande artefice. Ci è mancato un fondamentale punto di riferimento e ho sempre impresso nella memoria i suoi tormentati calendari del Basket Circuit, preparati con le matite colorate».
«Conoscevo Diego da oltre vent’anni, è una perdita gravissima – gli fa eco Luca Banchi –. Era anche molto vicino alla nostra società e ci ha seguito nella partita europea con il Maccabi».
«In questi dieci giorni abbiamo lavorato in condizioni ideali, trovando intorno a noi grande professionalità. Gli infortuni non ci hanno risparmiato, quindi dovremo crescere gradualmente».
Scontato uno sguardo agli obiettivi stagionali: «Per lo scudetto partiamo da favoriti e puntiamo alla riconferma. Più complesso il discorso per la Coppa: nemmeno le grandi squadre, infatti, sono sicure di vincere o anche arrivare alla Final Four. Le sorprese, però, non sono mancate e noi speriamo di essere tra quelle, in senso positivo». Una bella notizia, infine, per i tifosi Armani anticipata da Portaluppi: «Saremo in valle anche l’anno prossimo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA