Sport / Lecco città
Martedì 26 Gennaio 2021
America’s Cup 2021 in Nuova Zelanda
Ingegnere di Lecco “aiuta” il team Usa
La barca Patriot è stata riparata dopo una “scuffia” - Provinciali: «Una corsa contro il tempo ma siamo pronti. Adesso ci attende la grande sfida contro Luna Rossa»
Dall’altra parte del mondo, ad Aukland in Nuova Zelanda, c’è un lecchese che ha “combattuto” in team una lotta contro il tempo per rimettere in acqua Patriot - American Magic, la barca Usa in lizza nella corsa alla Coppa America di vela, seriamente danneggiata dopo il grave incidente in regata di domenica 17 gennaio.
E’ Giorgio Provinciali, 48 anni ingegnere navale e aerospaziale, con casa a Lecco sul lungolago, nel team dei progettisti della barca stelle strisce: un AC75, i moderni monoscafi “volanti” ad alte prestazioni grazie alle appendici laterali, i “foil”, che consentono alle barche dell’America’s Cup di planare sull’acqua. In maniera semplicistica è come vedere sul lago l’effetto dei nostri aliscafi a piena velocità.
«Il fattore più positivo di questa sfortunata vicenda – spiega da Auckland Giorgio Provinciali – è che la barca non sia affondata: sarebbe stato un dramma. Il danno era importante, con un grosso buco nella fiancata di sinistra causato dal forte impatto con l’acqua».
L’intervista completa e le foto su La Provincia di Lecco in edicola stamattina, 26 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA