Sport / Valsassina
Lunedì 06 Aprile 2015
Amaro il Mondiale Xtrial
Grattarola, podio scippato
Il valsassinese, in coppia con Tournour, finisce quarto a Nizza
«Meritavamo la medaglia, ci hanno ingiustamente penalizzati»
La formazione italiana con il valsassinese Matteo Grattarola e Gianluca Tournour conclude al quarto posto la sfida di Nizza nel Mondiale Indoor Xtrial per Nazioni.
Un risultato bugiardo nei confronti degli italiani che sono stati penalizzati oltre misura dai giudici di gara durante tutta la manifestazione. Del resto dai francesi, nostri acerrimi “nemici” in senso sportivo, non potevamo aspettarci di meglio.
Eppure i due azzurri della Gas Gas erano anche partiti bene terminando al secondo posto il primo giro, dietro alla formazione spagnola e agli inglesi ma davanti ai francesi e al team giapponese.
Grattarola è decisamente arrabbiato: «Sono convinto che in Italia un comportamento così palese a favore dei piloti di casa non ci sarebbe mai stato. Noi ci portiamo a casa la medaglia di legno, ma il risultato è bugiardo. Il podio era alla nostra portata, anche se fossimo arrivati secondi non avremmo rubato nulla. Qualcuno giustamente potrebbe dire che con i se e con i ma i risultati non si fanno. A questi rispondo che se ci fosse stata una valutazione imparziale avremmo potuto essere vice campioni del mondo».
La squadra spagnola ha meritatamente vinto senza penalità davanti alla Francia con 10, terzi gli inglesi a 13 e poi l’Italia con 16 davanti al Giappone con 26.
© RIPRODUZIONE RISERVATA