Traversata del Lario da tutto esaurito domenica nelle acque tra Mandello e Onno. In programma, organizzata dalla Pro Loco mandellese, la manifestazione natatoria in acque libere giunta quest’anno alla sua 27 edizione per quanto riguarda la versione classica, la celebre Onno-Mandello sulla distanza di 1500 metri, e alla 7^ per quando concerna la gara doppia, da Mandello a Onno e ritorno.
Per entrambe le prove è stato raggiunto con largo anticipo il tetto massimo dei partecipanti ammessi, vale a dire quota 400 presenze per gara e chi volesse partecipare può sperare in qualche rinuncia dell’ultimo momento entrando nella lista di attesa che sarà aperta domenica mattina prima del via. Il programma della giornata propone tra le 7.30 e le 9.15 il ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi, nei giardini pubblici, e la consegna delle sacche numerate per ciascun concorrente. Alle 8 inizierà il trasporto in barca dei partecipanti alla traversata classica verso la sponda di Onno, in località La Piana, dove alle 10.15 si terrà il briefing tecnico prima della partenza delle 10.30.
Briefing che per gli iscritti alla gara lunga sarà invece alle 10 nella spiaggia darsena Falck a Mandello, con partenza anche in questo caso alle 10.30. Alle 12 ci sarà il pranzo tutti insieme nella piazza del Mercato, mentre alle 14 saranno esposte le classifiche per la cerimonia di premiazione che inizierà pochi minuti dopo. Le due gare seguiranno traiettorie diverse per evitare confusione tra i partecipanti e rendere il tutto più semplice da seguire anche per i numerosi appassionati che come sempre si posizioneranno nei pressi dell’arrivo per applaudire i vincitori.
La gara da 3.000 metri partirà esattamente dal traguardo e si dirigerà verso Onno con un tracciato più spostato a destra rispetto a quella da 1.500. A pochi metri dalla sponda opposta, i nuotatori gireranno verso sinistra per nuotare un tratto parallelo alla terraferma e quindi virare nuovamente alla loro sinistra per tornare indietro verso Mandello.
Protagonisti annunciati e maggiori candidati alla vittoria sono i portacolori dell’In Sport Rane Rosse di coach Riccardo Crippa, iscritti praticamente al gran completo. nella gara da 3.000 metri spiccano i nomi di Tommaso Devignani e Alessandro Nava al maschile e Francesca Nava, Viola Faggi, Alice Gastaldi e Caterina Cornaggia al femminile. Nella traversata classica occhi puntati su due enfants prodige Matteo Venini e Matteo Christopher Palmisani, in compagnia di Dawes Palmieri, e tra le donne su Elisa Moreschi, Arianna Redaelli e Alessia Erin Palmisani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA