Tirano capitale del nordic walking

Prima tappa della Coppa del mondo di nordic walking a Tirano con 250 atleti da 15 nazioni. Ottima prova organizzativa per l’associazione Nordic walking Valtellina

Un centinaio di volontari con lo zoccolo duro di una ventina di persone dell’associazione Nordic Walking Valtellina coinvolti nell’intera giornata di ieri dove si è tenuta a Tirano la Nordic walking world cup tour 2024. In tutto 250 atleti di quindici nazioni presenti con atleti che si sono sfidati su tre percorsi di 5, 10 e 21 km, una staffetta a squadre e una prova amatori su un percorso di 5 km. Alle 9 al Parco dei gelsi è partita dapprima la world cup 20 e 10 km, alle 12, con temperature che sono salite nel frattempo, la 5 km il Nordic walking amateur challenge di 5 km. Nel pomeriggio l’ha fatta da padrona, al campo sportivo, la staffetta a squadre per concludere l’intensa giornata con le premiazioni.

«L’appuntamento è stato molto impegnativo per l’organizzazione che non è banale né automatica – afferma Lucy Renoin, vice presidente dell’associazione tiranese e Direttore dei giudici di gara -, ma sono molto felice perché tutto è andato bene, anche il percorso è piaciuto molto agli atleti. Quest’anno abbiamo ospitato quindici nazioni fra cui, per la prima volta, Lituania e Kazakistan, i cui atleti, nonostante la distanza, sono venuti a Tirano». Al Parco dei gelsi e il neo centro polisportivo tiranese, che ha costituito il walking village, si sentivano parlare quasi tutte le lingue del mondo. Presenti camminatori da Marocco, Serbia, Belgio, Ungheria, Francia, Polonia, Germania, Austria, Ucraina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Spagna. E per la partenza delle 9 è arrivato in tempo anche il creatore di questa disciplina e fondatore di Onwf, il finlandese Marko Kantaneva, che ha fatto i propri auguri agli atleti.

Molto soddisfatti gli organizzatori: «È stata una stupenda giornata con un’organizzazione perfetta – dichiara il presidente dell’associazione Nordic walking Valtellina, Mario Chiapparini -. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff e gli sponsor. Si riescono ad organizzare queste manifestazioni perché ci sono persone che credono nello sport e nella promozione della Valtellina e noi siamo qui per quello. Abbiamo promosso una giornata di sport, ma anche di convivialità per vivere nel miglior modo possibile in compagnia camminando, in questo bellissimo ambiente che è la Valtellina».

Dando uno sguardo alle classifiche della 20 km, gli italiani hanno fatto bella figura e soprattutto un’atleta dell’associazione Nordic walking Valtellina, Maria Zamboni, che è arrivata seconda nella categoria Female 55. Nella categoria Men al secondo posto è arrivato Mauro Ronchi del nordic walking Viareggio mentre il podio è stato vinto dal polacco Tomasz Wojtowicz, nella categoria Women seconda Patrizia Vittorini di Atletica Tivoli e primo posto la francese Selena Corsaletti. Un altro italiano nella categoria Male 45 ovvero Stefano Dell’Acqua del nordic walking pavese, arrivato terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA