Summer Trail, la quarta edizione incorona Massimiliano De Bernardi e Sveva Della Pedrina. Oltre 100 atleti al via sulle due distanze e meteo perfetto per una giornata di grande sport. Il vincitore della gara da 21km si migliora abbassando il record di gara, già suo, di ulteriori 5 minuti circa. Cielo velato e temperatura perfetta per correre quella di domenica mattina in Alta Valle Spluga, dove Madesimo ha ospitato la quarta edizione di Madesimo Summer Trail. Più di 100 atleti sulle due distanze: 21 km con 820 metri di dislivello positivo e 9 km e 450 metri di dislivello positivo, che si sono dati battaglia per siglare il miglior tempo. Tra questi anche Massimiliano De Bernardi, primo classificato nel 2023 con il tempo di 1 ora 38 minuti e 50 secondi.
Nella mattinata di domenica l’atleta dell’Atletica Alto Lario è riuscito a fare la magia abbassando il suo record di quasi 5 minuti, tagliando il traguardo in 1h34’15”. Alle sue spalle, sul secondo gradino del podio, Marco Olivieri, in testa nella prima parte del tracciato ma poi ripreso e superato, che chiude in 1h38’03” e Marco Pruneri. Per lui crono stoppato a 1h45’14”. Inutile dire che la gara di De Bernardi è stata, dopo il sorpasso ai danni di Olivieri, tutta in solitaria fino all’arrivo. Al femminile la regina è stata Sveva Della Pedrina (GP Valchiavenna) che ha concluso la sua performance in 1h58’42”. Non c’è stata storia per le avversarie Cinzia Cucchi e Silvia Colombo, che si sono dovute accontentare del secondo e terzo gradino del podio. La gara corta (9 km e 450 metri di dislivello positivo) è stata affrontata anche da un gruppo di camminatori che, accodandosi agli atleti, hanno percorso tutto il tracciato di gara godendosi la bellezza dei luoghi.
Per quanto riguarda la competizione, invece, è stata vinta da Gianni Caspani, che si è piazzato davanti a Mauro Strepparava e Lorenzo Lombardini. Tra le donne la più veloce è stata Dora Paino, argento per Sonia De Agostini e bronzo per Elisa Del Martino. L’estate a Madesimo non finisce con Madesimo Summer Trail… ma continua il 31 agosto con PartyBike, gara di downhill aperta a tutti, che si svolgerà con partenza sulla pista Balloon e arrivo in centro paese (iscrizioni in loco dalle 9.00 alle 11.30 presso il noleggio Madeforfun) e il primo settembre con la tradizionale Pizzoccherata di fine stagione che si terrà nella piazza Bertacchi di Madesimo, al cospetto della Chiesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA