Special Olympics, la calolziese Giada Canino vince la medaglia d’argento nella danza sportiva

Calolziocorte

Ancora una medaglia per la campionessa calolziese Giada Canino, 19 anni. La più preziosa del suo importante palmares. La giovane atleta è riuscita a salire sul podio ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025 in corso a Torino, conquistando il secondo posto nella danza sportiva specialità hip hop.

«Non ci speravamo proprio – raccontano papà Elio e mamma Lella-. Giada si è confrontata con i migliori ballerini di tutto il mondo, atleti eccezionali che hanno mostrato l’impegno e i sacrifici che quotidianamente compiono per portare avanti la loro passione. La medaglia d’argento era inaspettata. Ci riempie di orgoglio, ma lo saremmo stati a prescindere. E’ stata una manifestazione bellissima, un inno all’inclusione».

Gli Special Olympics World Winter Games, che si concludono sabato 15 marzo, hanno visto 1.500 atleti sfidarsi in otto discipline sportive, divise per grado di difficoltà. 88 i ballerini in gara, otto in rappresentanza dell’Italia, tra cui la nostra Giada. La giovane calolziese, testimonial della lotta al bullismo, è già stata invitata dal Ministro Alessandra Locatelli a raccontare la sua esperienza all’evento Comolake Inclusion in programma il 21 marzo a Villa Erba a Cernobbio

© RIPRODUZIONE RISERVATA