Oriana non si ferma mai: «Giro del Lario in 48 ore senza uscire dall’acqua»

Il campione lecchese ha fissato il nuovo obiettivo: «Da Lecco a Lecco, a fine agosto, per 150 km non stop. Si potrà anche nuotare al mio fianco per alcuni tratti»

Fresco del nuovo record italiano di 90,1 km nuotati in 24 ore una settimana fa nella piscina di Bormio Terme, Andrea Oriana guarda avanti e lo fa ripartendo proprio da questo primato per annunciare una grande novità che lo vedrà protagonista a fine agosto.

Andiamo con ordine e torniamo a Bormio: «È stata un’esperienza straordinaria - spiega il campione lecchese classe ’73 della Canottieri Lecco -, sia per aver ritoccato il record italiano che avevo stabilito l’anno prima, sia per la cornice di pubblico che c’è stata durante tutto l’evento. Sono riuscito a coinvolgere veramente tante persone che hanno condiviso con me le emozioni di quelle 24 ore e questa è la cosa più bella». Grande festa, ma anche la consapevolezza che non tutto è andato per il meglio: «Ricordiamoci che l’obiettivo finale era entrare nel Guinness World Record nuotando 102 km, cosa che purtroppo non sono riuscito a fare e che mi ha portato in questi giorni una grande voglia di rivincita, così a ottobre o novembre ho intenzione di riprovarci correggendo gli errori commessi in questa occasione».

«Spettacolare e coinvolgente»

E proprio nella preparazione al nuovo tentativo si inserisce la sua nuova iniziativa. L’iniziale traversata da Genova a Montecarlo, prevista in estate, è saltata per motivi logistici e così Oriana ha pensato a qualcosa di ancor più affascinante e legato al suo territorio. «L’idea è quella di cambiare completamente gli obiettivi legati all’attività in acque libere e andare a proporre un evento spettacolare per tutto il nostro lago a fine agosto, compiendo il giro del Lario, da Lecco a Lecco, senza mai uscire dall’acqua e in meno di due giorni. È una cosa che in Italia, all’interno di un lago, nessuno ha mai fatto, ovvero nuotare 150 km no stop».

Iniziativa volta a unire sport e amore per il territorio, con il chiaro intento di coinvolgere più persone possibili, sportivi ma non solo: «Questo mi servirà in vista della rivincita a Bormio, ma soprattutto per creare qualcosa che non sia solo di Andrea Oriana, ma di tutti gli amanti del nostro lago e degli sport ad esso collegato, dal nuoto al canottaggio, al triathlon e tante altre specialità».

«Eventi correlati»

E per fare questo Andrea ha le idee chiare: «Ho già avuto il sostegno del Comune di Lecco e ringrazio sia il sindaco Gattinoni che l’assessore allo Sport, Torri. In pratica io non uscirò mai dall’acqua, ma durante i rifornimenti verranno coinvolte le rive di diversi Comuni con l’idea di creare degli eventi correlati al giro generale in ognuno di questi. Ci sarà anche la possibilità, per chiunque voglia, di nuotare con me un tratto piuttosto che un altro e tante altre iniziative che andremo a definire nelle prossime settimane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA