Oltretutto 97: il karate oltre le barriere della disabilità

Lo sport oltre le barriere della disabilità. Successo per i cinque atleti della Oltretutto 97 che hanno partecipato a Montecchio Maggiore ( Vicenza ) ai giochi Special Olympics di Parakarate per atleti con disabilità intellettiva.

Alla manifestazione hanno partecipato 76 atleti provenienti dalla Lombardia, Veneto, Toscana e Calabria. I ragazzi dell’Oltretutto sono Marta Spreafico, Cristina Isacchi, Massimiliano Spreafico, Riccardo Pastorino e Matteo Bonacina.

La due giorni si è così svolta: nel pomeriggio di sabato tutti gli atleti hanno partecipato a un allenamento condiviso. Domenica si sono svolte le vere e proprie gare che hanno visto birllare gli atleti lecchesi. Marta Spreafico ha ottenuto il primo posto cintura verde; Riccardo Pastorino il primo posto cintura verde/blu; Massimiliano Spreafico primo posto cintura blu/marrone; Matteo Bonacina primo posto cintura verde; infine, Cristina Isacchi secondo posto cintura blu/marrone. Menzione per quest’ultima, che ha gareggiato con altre 4 ragazze di altre società, tutte cintura nera che fanno parte della Nazionale Parakarate.

I ragazzi di Oltretutto praticano il karate dello stile Sankukai. «Come loro Maestro - spiega Achille Savino - devo ritenermi molto soddisfatto delle loro prestazione, giunto al termine dopo una lunga stagione di allenamenti e altre gare. La loro tensione si è trasformata in gioia durante le premiazioni da parte della Direttrice Nazionale di Special Olympics Alessandra Palazzotti. Desidero ringraziare Ettore Fumagalli, presidente di Oltretutto 97, per la possibilità di poter gestire un gruppo di 11 ragazzi, tutti favolosi; a loro va riconosciuto l’impegno durante gli allenamenti e gare; ai genitori, va invece il mio apprezzamento per i molti sacrifici». Gli allenamenti di karate per atleti con disabilità si svolgono il mercoledì dalle 17 alle 18,30 presso la palestra dell’Istituto Bovara di Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA