Gruppo Gamma, sette giovani alpinisti in partenza per la Turchia

Obiettivo la catena montuosa dell’Ala Daglar in Turchia. «Avremo l’opportunità di esplorare la zona, aprire nuove vie ed anche di ripetere itinerari già esistenti»

Partirà questo fine settimana la spedizione alpinistica del Gruppo Alpinistico dei Gamma di Lecco, che ha come obiettivo la catena montuosa dell’Ala Daglar in Turchia. Il progetto vedrà protagonisti i giovani dei Gamma perché il fine di questa esperienza è proprio quello di fare dell’alpinismo sportivo in un luogo che si adatti alle caratteristiche dei partecipanti.

I sette membri del gruppo Gamma, che partiranno per la Turchia sono: Alessandro Rigoli, Nicolò Dell’Oro, Mattia Sandionigi, Paolo Balossi, Claudio Cendali, Luca Rota Stabelli e Tommaso Garota. La loro età va dai 21 ai 36 anni e partiranno in due gruppi: tre di loro con un furgone prenderanno la strada per la Turchia sabato prossimo; gli altri quattro li raggiungeranno in aereo con partenza il 6 agosto.

La meta di questa spedizione è il gruppo montuoso dell’Ala Daglar, che ha nel monte Demirkazik (3756 metri) la sua vetta più alta. La catena montuosa si trova nella parte meridionale della Turchia ed offre la possibilità di scalare ripide pareti di calcare.

Della spedizione dei Gamma in Turchia, parliamo con Mattia Sandionigi, alpinista di 23 anni, con esperienze in altre spedizioni in Albania e Bosnia, a cui chiediamo i motivi di questa scelta: «Era da tempo che avevamo puntato sull’Ala Daglar in Turchia. I motivi sono essenzialmente due: innanzitutto è un luogo in cui d’estate il tempo è stabile, in secondo luogo ci sono pareti in calcare su cui avremo la possibilità di chiodare nuove vie». Sarà una spedizione che deciderà sul posto le vie da aprire: «Il posto è molto grande e ci sono tantissime pareti, quando saremo lì decideremo il da farsi. Avremo l’opportunità di esplorare la zona, aprire nuove vie ed anche di ripetere itinerari già esistenti».

Va sottolineato, infine, che questa spedizione alpinistica è la prima ufficiale del Gruppo Alpinistico Gamma, dopo alcuni anni in cui erano stati realizzati progetti portati avanti da alcuni soci in modo autonomo. Si tratta della concretizzazione del lavoro che i Gamma hanno iniziato da due anni con l’ammissione di nuove leve nel gruppo.

Mattia ci conferma che tutti i partecipanti sono molto motivati: «Dietro alla spedizione c’è un’organizzazione importante ed i Gamma in questo sono stati molto impegnati. Ora che è arrivato il momento di partire, non vediamo l’ora di cominciare a scalare».

I Gamma sono molto concentrati sui giovani e le attività in merito sono numerose. Nel periodo che va dal 2020 al 2022 sono state riqualificate le storiche ferrate lecchesi Gamma 1 e Gamma 2 e la ferrata del Medale. Si sta portando avanti il progetto Discovery Alps, partito nel 2023, che vede alcuni associati Gamma, in collaborazione con altri alpinisti del gruppo Ragni e del gruppo Bobo’s di Palermo, impegnati nella valorizzazione di nuove falesie e territori in Albania, Sicilia e Bosnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA