Fervono i preparativi per la nona edizione della Pizzo Stella Skyrunning

Fino al 10 luglio sono aperte le iscrizioni per le due gare in programma domenica 14: 250 i posti per la SKYRACE e 200 per la SKYMARATHON

Pizzo Stella Skyrunnin punta all’edizione più spettacolare di sempre. A poco più di una settimana dal via, c’è ancora parecchia neve in quota, ma sono già iniziati i lavori di ricognizione e l’organizzazione promette una gara marathon a dir poco epica.

Mancano meno di due settimane alla nona edizione della Pizzo Stella SkyMarathon e Pizzo Stella SkyRace, la gara con partenza e arrivo a Fraciscio - Campodolcino in programma per domenica 14 luglio e spuntano i primi nomi degli atleti che punteranno al podio.

Il comitato organizzatore A.S.D. Amici di Fraciscio, capitanato da Stefano Della Morte, ha iniziato i lavori di ricognizione sui sentieri che, soprattutto nei tratti in quota e in quello inedito che dall’Alpe Angeloga porta sino in vetta al Groppera (2948 metri), risultano ancora innevati. Condizioni che richiederanno grandi capacità di valutazione e sforzi organizzativi ma che garantiranno, a dichiararlo è lo stesso Della Morte, una gara ancora più spettacolare.

Le iscrizioni sono naturalmente ancora aperte e cresce il numero dei partecipanti che si metteranno alla prova sulle due distanze a programma. Nel frattempo cominciano ad arrivare anche le prime conferme da parte dei big che prenderanno parte alla gara più lunga e impegnativa, la vera novità del 2024, da 42 km e 3600 metri di dislivello positivo. Tra le donne hanno già assicurato la loro presenza le Pegarun Elisa Pallini e Roberta Jacquin, oltre all’americana, scialpinista e campionessa del mondo di OCR 2017 e 2018 Rea Kolbl. Al maschile è già certa la partecipazione di Daniel Antonioli, grande sostenitore della gara, e del Falco Danilo Brembilla. A questi si aggiunge una lista di atleti che, qualora dovessero dare conferma, alzerebbero ulteriormente l’asticella.

Pizzo Stella SkyMarathon, che nel 2017 e 2018 è stata parte del circuito delle “Skyrunner Italy Series”, nel 2019 e nel 2021 di La Sportiva Mountain Running Cup, quest’anno è invece sesta tappa del circuito di Coppa Italia Fisky

Iscrizioni e ulteriori dettagli nel regolamento scaricabile dal sito: www.pizzostellaskyrunning.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA