D’argento la sbarra di Bonicelli ai campionati italiani

Mai un portacolori della Ghislanzoni Gal era salito sul podio nazionale a livello assoluto.

Si sono chiusi ieri al PalaVesuvio di Napoli i campionati italiani Assoluti di ginnastica artistica e tra i medagliati c’è anche Lorenzo Bonicelli, classe 2002 di Abbadia Lariana della Ghislanzoni Gal.

In programma ieri c’erano le finali di specialità e con una prova maestosa il ginnasta lecchese è riuscito ad aggiudicarsi il 2° posto nella sbarra. Un risultato storico per la ginnastica lecchese. Mai infatti un portacolori della Ghislanzoni Gal era salito sul podio nazionale a livello assoluto. Per lui un esercizio pulito e apprezzato da tutti i giudici sia per la tecnica che per l’eleganza, raggiungendo il lusinghiero punteggio di 13,850 che lo colloca al 2° posto in classifica.

Gara incredibile, nel bene e nel male, quella di Lorenzo ieri. Il primo esercizio che lo ha visto in pedana è stato quello al corpo libero. Bonicelli è impeccabile nella parte acrobatica, ma incappa in una caduta in quella non acrobatica, abitualmente una sua specialità, e si deve accontentare dell’8° posto.

Ritorno in pedana nelle parallele. Lorenzo ritrova la dovuta concentrazione e dimostra tutte le sue qualità, peccando però nell’uscita, con un alto più alto del solito che non gli consente un atterraggio all’altezza del resto della prova, con tanto di caduta, e si classifica 7°. Nell’ultimo attrezzo arriva poi il grande riscatto che regala a Lorenzo un argento più che meritato.

«Sembrava una giornata stregata - commenta Pietro Spreafico, allenatore di Lorenzo che lo ha accompagnato a Napoli -, poi è arrivato questo argento accolto da tutti noi con un grido di gioia. Lorenzo si è superato, ha centrato una medaglia di grande valore e non possiamo che fargli i complimenti, consapevoli che può migliorare ancora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA