Conto alla rovescia per la 9^ ZacUp Skyrace, da Pasturo al Brioschi

Domenica 15 settembre l’attesa gara di corsa in montagna: 27 km verso il Grignone tra paesaggi e pareti mozzafiato. La corsa è dedicata ad Andrea Zaccagni e Gabriele Orlandi Arrigoni scomparsi nel 2012

È scattato il conto alla rovescia per la nona edizione della ZacUp Skyrace del Grignone, in programma domenica prossima, 15 settembre, con partenza alle 8.30 da Pasturo.

Si tratta dell’evento clou della stagione di corsa in montagna lecchese, che ha saputo attirare l’attenzione di un numero sempre maggiore di appassionati anche grazie all’ottima organizzazione del Team Pasturo in collaborazione con Falchi Lecco, Associazione Soci di Pasturo, Comune di Pasturo e altre associazioni locali.

Partenza e arrivo dal centro del paese, per 27 chilometri e un dislivello positivo di 2.650 metri. Particolarmente spettacolare l’ascesa fino al Rifugio Brioschi, a 2410 metri di quota, dove verrà assegnato il Trofeo Gabriele Orlandi Arrigoni.

La ZacUp rappresenta anche la terza e ultima prova delle Skyrunner Italy Series, circuito che ha avuto inizio lo scorso 8 giugno con il Trail del Centenario delle Alpi Orobie e proseguito con l’International Rosetta Skyrace del 1° settembre a Rasura (Sondrio). In palio in ogni tappa anche il pass, ai primi tre uomini e le prime tre donne, per la finale delle Skyrunner World Series, in programma a Eslida Ain, in Spagna il 16 novembre.

La corsa è dedicata ad Andrea Zaccagni e Gabriele Orlandi Arrigoni, giovani amanti della montagna scomparsi prematuramente il primo nel 2012 durante un’ascensione al Cervino e il secondo e il secondo in un drammatico incidente stradale.

I pettorali della gara saranno consegnati nella giornata di sabato 14, dalle 13.30 alle 17.30 a Barzio nell’area della Comunità Montana in località Prato Buscante. Sabato sarà ancora possibile iscriversi fino al pettorale numero 500, tetto massimo fissato dagli organizzatori. La consegna riprenderà domenica dalle 6.30 alle 7.45 sempre a Prato Buscante. Una navetta trasporterà gli atleti fino alla partenza in via IV Novembre a Pasturo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA