Beatrice Colli torna in gara dopo sette mesi: «Non sognavo altro»

Arrampicata. Dopo l’operazione dello scorso settembre domenica la campionessa sarà alla Coppa Italia di Speed . «La mia condizione è incerta, questa uscita è un test»

Lecco

«Una bomba galattica», questa la sensazione espressa dalla fenomenale Beatrice Colli riguardo al suo prossimo ritorno alle competizioni, ritorno che avverrà il prossimo fine settimana a Casalecchio di Reno nella seconda prova di Coppa Italia di Speed.

Il rientro in pista non sarà certo semplice, dopo l’operazione dello scorso settembre alla “Schoen Clinic München Harlaching” di Monaco di Baviera che puntava a risolvere in via definitiva i problemi derivanti dal morbo di Haglund che l’affliggevano da almeno quattro anni. «Tornare alle gare dopo sette mesi è una “bomba galattica”, lo sogno giorno e notte - dichiara Colli - essere stata lontano per così tanto tempo da quello che mi piace fare mi ha fatto rendere conto di quanto mi piaccia, di quanto sia totalizzante per me e sia quello di cui ho bisogno».

Il rientro in pista è stato molto lungo, tanto da far saltare alla lecchese l’inizio di stagione del Boulder, dove lo scorso anno ottenne risultati di assoluto rilievo. Per sua stessa ammissione il Boulder lo sta riprendendo piano piano, ma il focus attuale è concentrato sulla gara di domenica, in cui non si presenterà sicuramente nella migliore forma. «La mia condizione fisica attuale è molto incerta, ho iniziato a fare Speed solo tre settimane fa e c’è tutta la questione relativa all’adattamento specifico in atto - prosegue l’atleta lariana - mi sono allenata per sei mesi in palestra, passando intere giornate a fare pesi, dopo un po’ non ne potevo più, non vedevo l’ora di tornare a scalare».

Colli si è distinta nel corso degli anni per lo spirito combattivo durante le gare, forse proprio per questo ci potrebbe essere già qualche sorpresa a partire dal prossimo fine settimana. Lei comunque ha scelto un approccio “morbido” alla sfida. « Sono molto lenta ma è normale e lo accetto, questa gara la userò come test, quindi può essere che mi sorprenda io stessa. In ogni modo non vado per dimostrare qualcosa a qualcuno, per me sarà puramente un allenamento».

Gli obiettivi stagionali sono puntati al prossimo settembre al campionato del mondo di Seul, quando si troverà contro tutte le migliori specialiste mondiali. «Questo è un anno “jolly” e io spero che il mio tallone recuperi al 100% - conclude - voglio dare il meglio possibile, punto a essere me stessa, dare il massimo ed essere costante, capendo come vivere la gara. Quest’anno non penso che vincere il mondiale potrà essere nelle mie corde perché pagherò tutti i mesi che ho passato a non fare Speed».

Dopo la gara di Casalecchio di Reno, Colli sarà impegnata in due gare di Coppa del Mondo, come conferma il suo allenatore Fabio Palma. «La Coppa Italia di sabato la useremo come test d’allenamento, non fa parte degli obiettivi stagionali. Bea partirà tra poco per andare a disputare due Gare di Coppa del Mondo, prima a Wujiang e poi a Bali. Li si confronterà con alcune atlete sensazionali. Non voglio fare previsioni, ma abbiamo ancora tempo per puntare al vero obiettivo del 2025, il Campionato del Mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA