Beatrice Colli, le Olimpiadi sono realtà. La colichese in gara a Parigi

Componente della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni di Lecco, ha staccato il pass per i Giochi

Tutto in una manciata di seconda. Anni di allenamento concentrati in pochissimi secondi di gara, quelli necessaria ad agguantare le prese e ad arrivare in cima prima dell’avversaria. Beatrice Colli, colichese, già membro della squadra di arrampicata dei Ragni di Lecco, sfiderà il cronometro anche alle prossime olimpiadi di Parigi, fra pochissime settimane.

Ieri, nella gara decisiva per ottenere il pass olimpico, disputata a Budapest, nella disciplina dello Speed l’atleta lecchese ha conquistato la qualificazione. Si trattava dell’ultima tappa della Olympic Qualifier Series, la serie di sfide che attribuivano punti in vista di Parigi 2024. Sei posti a disposizione per le migliori del ranking. Beatrice Colli non aveva iniziato bene la due giorni a Budapest. Aveva infatti avuto un inciampo nella prima run, che aveva creato molta tensione in vista della seconda e ultima chance di salita.

Beatrice però ha saputo mantenere la calma andando a realizzare un buonissimo 7.15” nel secondo tentativo a sua disposizione. Un tempo che le ha regalato il 13° posto in classifica. Questo le ha permesso di accedere alla fase a eliminazione diretta di ieri, partendo dalla sfida degli ottavi contro la cinese Di Niu. Corsa contro il tempo Ieri le sfide decisive che hanno permesso all’atleta colichese, di recente sponsorizzata dalla Red Bull, di ottenere la matematica certezza di strappare il biglietto per le gare di Parigi.

Bea Colli, allenata dall’ex presidente dei Ragni di Lecco Fabio Palma, non sarà l’unica atleta della nazionale femminile di arrampicata sportiva in gara a Parigi. Insieme a lei disputeranno i Giochi Olimpici nelle altre specialità dell’arrampicata anche le “azzurre” Laura Rogora e Camilla Moroni che hanno conquistato i punti necessari nelle qualificazioni di ieri. Nella semifinale Boulder le due Moroni e Rogora hanno lottato con le unghie e con i denti per accumulare punti preziosi da sommare a quelli che avrebbero poi realizzato nella Semifinale Lead.

In questa edizione dei Giochi infatti le due discipline Boulder e Lead si disputano accoppiate. Le due azzurre disputeranno le finali di specialità, ma la loro partecipazione alle Olimpiadi è già acquisita. Al maschile qualificato nello speed Matteo Zurloni.

Con Beatrice Colli la pattuglia dei lecchesi impegnati nei prossimi giochi olimpici sale a cinque. Nel canottaggio saranno impegnati Andrea Panizza, Giorgia Pelacchi e Davide Comini. Nella pallavolo femminile Myriam Sylla, oltre alla Colli nell’arrampicata sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA