Sport / Lecco città
Martedì 18 Novembre 2014
Alpinista ucraino
salvato in Medale
Si era avventurato ieri, vista la bella giornata, sulla non facile ferrata della Medale. Ma ad un certo punto con il tramonto in arrivo, stanco e in difficoltà, ha pensato bene di lanciare l’allarme al Soccorso Alpino
Si era avventurato oggi, vista la bella giornata, sulla non facile ferrata della Medale. Ma ad un certo punto con il tramonto in arrivo, stanco e in difficoltà, ha pensato bene di lanciare l’allarme al Soccorso Alpino.
Così, pur laboriosa e difficile, l’operazione di salvataggio di un alpinista ucraino di 31 anni si è fortunatamente risolta positivamente a sera attorno alle 22. Grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco con una fotocellula accessa da Cereda e puntata sul monte.
L'operazione di recupero è stata, come detto, lunga e difficile. Per prima cosa gli uomini del soccorso alpino hanno dovuto calarsi per raggiungere l’uomo, poi, una volta imbragato è stato portato a valle. Stanco, sfinito ma, come si suole dire, sano e salvo. Riscaldatosi e ricofillatosi nella sede del Soccorso alpino a ritrovato il sorriso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA