Sport / Lecco città
Venerdì 08 Giugno 2018
All’assalto della Grignetta
Trecento al via per la Vertical
Corsa in montagna, domani alle 14 il via ai Resinelli della gara spaccagambe
Partenza da quota 1.278 metri, arrivo a 2.184. In mezzo, 3,5 Km in cresta
Quinta edizione per il Grignetta Vertical in programma domani pomeriggio a partire dalle 14. Una gara che, seppur ancora “giovane”, rappresenta già un appuntamento fisso per gli specialisti della corsa tutta in salita; inoltre, è già stata inserita nel calendario della Fisky, la Federazione Italiana Skyrunning.
Ai nastri di partenza 300 concorrenti, tetto massimo stabilito dagli organizzatori del Gsa Cometa del presidente Ruggero Forni. Il percorso prevede la partenza ai 1278 metri dei Piani Resinelli, con arrivo in vetta alla Grigna Meridionale a quota 2184, in prossimità del Bivacco Ferrario. In mezzo 3,5 chilometri da percorrere lungo la cresta Cermenati.
«Il percorso è molto impegnativo - spiega il presidente Forni - e per questo si tratta di un evento per atleti specializzati in questo tipo di gara. Ciò non toglie che ogni anno ci siano diversi appassionati che partecipano per puro divertimento e per il gusto di arrivare in vetta. Al via ci saranno anche atleti internazionali e questo significa che di anno in anno la fama della manifestazione cresce».
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA