Sport / Sondrio e cintura
Domenica 16 Giugno 2013
Al Trofeo Bulgheroni
si parla lombardo
Le squadre della nostra regione vincono
sia a livello maschile che nel torneo femminile
Buone le prestazioni dei giocatori valtellinesi
Doppio trionfo delle selezioni lombarde nella 24a edizione del Trofeo Bulgheroni, che si è chiuso a Bormio nel pomeriggio di ieri.
Ad alzare la coppa per la squadra vincitrice, nel femminile, in un Pentagono come sempre affollato in occasione delle finali della rassegna, nata e cresciuta in valle, c’era anche la sondriese Giulia Scala, 13 anni, che ha disputato un torneo in crescita.
A contendersi la vittoria erano Lombardia e Friuli, che nella prima fase si erano già incontrate, con un verdetto favorevole alle giuliane.
Ma la squadra lombarda è andata crescendo, e, stavolta, ha da subito poco spazio alle avversarie, andando al riposo con un perentorio 36-21.
Le friulane hanno tentato per tre volte il rientro, ma il loro svantaggio non è mai sceso sotto la 14 lunghezze e l’incontro si è chiuso sul 64-49 per la Lombardia. Per Scala, 7 punti a referto, un paio di stoppate e molta difesa. Giulia, proiettata improvvisamente in un basket di maggior livello rispetto a quello della zona, ha un po’ faticato ad ambientarsi, ma poi ha confermato di essere una giocatrice di sicuro avvenire.
Questo il tabellino delle lombarde: Bonanno, Amato 8, Conte 17, Cognizzoli 7, Scala 7, Zumaglini 7, Pintossi 4, Giorgi 4, Recanati, Bianchi 6, Recanati 1, Bonanno, Zucchetti, Nwohuocha 1. Praticamente senza storia la finale maschile, con i lombardi che alla fine del primo tempo avevano accumulato un margine pressoché incolmabile: il risultato è stato di 80-57 a loro favore.
Nel torneo regionale, Lecco/Sondrio ha retto piuttosto bene per tre quarti contro Varese, poi un inizio poco produttivo dell’ultimo quarto, e qualche svista arbitrale, hanno permesso ai varesini di prendere il largo e d’imporsi per 75-59.
Matteo Hu, vittima di una distorsione alla caviglia nel vittorioso incontro con Brescia, non ha potuto giocare e fornire il suo apporto, Maffi ha messo 9 punti e Gottari 11, mentre Vitali, giocatore tecnicamente valido, ma fisicamente ancora acerbo, non ha trovato molto spazio.
«Chiudiamo al 6o posto, migliorando il 7o dello scorso anno – ha commentato il vice allenatore Mauro Pugliese –. Il gruppo è cresciuto strada facendo, trovando l’affiatamento che non poteva arrivare solo da pochi allenamenti compiuti insieme. Nella partita contro Varese la squadra ha denotato un po’ di stanchezza, comprensibile dopo quattro giornate di gare consecutive».
Lecco/Sondrio: Terraneo 13, Arlati, Gottari 11, Ghirlandi 6, Comi 2, Perillo 4, Manicardi 11, Maffi 9, Vitali, Zuppa, Soraci 3. Il torneo per province è stato vinto da Como, che ha superato in finale la selezione Cremona/Mantova. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA