Sport / Lecco città
Sabato 16 Agosto 2014
Ai campionati Europei di Zurigo
Bonfanti finalista nella staffetta
L’atleta di Castello Brianza ha trascinato il quartetto azzurro nella corsa di domenica dove si assegnano le medaglie. Non ce l’ha fatto invece il compaesano Goran Nava nei 1500 metri per la Serbia
Nel leggendario stadio dell’atletica leggera del Letzigrund, a Zurigo, sono scesi in pista venerdì ed ieri i due lecchesi, entrambi di Castello Brianza, impegnati nei Campionati Europei.
Iniziamo con la gara di ieri pomeriggio di Elena Bonfanti, classe ’88 dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni.
Per lei appuntamento nell’ottava corsia della prima batteria di qualificazione alla finale della staffetta 4x400.
A riposo la neocampionessa europea dei 400 Libania Grenot, in pista vanno nell’ordine Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Elena Bonfanti e Chiara Bazzoni.
Dopo le prime due frazioni l’Italia è terza dietro Ucraina e Francia. La seconda frazionista ucraina ostacola il cambio azzurro tagliando in uscita la strada a Bonfanti.
Nonostante questo la lecchese corre bene difendendo la terza posizione dal tentativo di rimonta del Belgio.
Passato il testimone a Bazzoni, Bonfanti festeggia poi l’accesso alla finale grazie al terzo posto fermando il cronometro a 3:31.31. Venerdì pomeriggio Goran Nava, atleta classe ’81 del Cus Pro Patria Milano, ha corso i 1500 metri con i colori della Serbia, nazione della madre. Due le batterie eliminatorie dalle quali far uscire i 12 ammessi alla finale. Goran, di Castello Brianza, è nella prima, che risulterà alla fine la più veloce con ben 8 qualificati contro i 4 della seconda. Purtroppo tra gli ammessi non c’è il serbo, decimo in batteria e 18° in generale con la prestazione di 3:41.43.
© RIPRODUZIONE RISERVATA