Addio a Luigi Galizzi, una vita per il motocross

Torre de’ Busi

Ci ha lasciato una delle figure più importanti del motociclismo in fuoristrada della provincia di Lecco Luigi Galizzi 84 anni residente a Torre de Busi, ma conosciutissimo a Calolzio. Un personaggio che è entrato subito nella storia sin da ragazzo quando ha cominciato con le gare di Regolarità. Una passione sfrenata, condita con tanti buoni risultati con tutte le moto con cui ha corso dalla Gilera alla Puch passando per la Ktm nella Regolarità poi Yamaha nel Motocross. Galizzi è stato più volte campione regionale quando vincere un titolo in questa disciplina significava essere ai vertici del campionato italiano visto che i più forti specialisti erano proprio i lombardi.

Nella sua lunga carriera in sella Galizzi è stato anche presidente del Moto club Calolziocorte che per non farlo morire per molti anni ha pagato di sua tasca le 25 tessere che servivano per essere affiliati. Ma Gino, appeso il casco al chiodo, non ha mai voluto uscire del mondo delle moto e sfruttando la sua esperienza e capacità ha conseguito la licenza di Direttore di Gara sia per l’Enduro, e il Motocross.

Proprio con il moto club Parini di Bosisio ha gestire per molti anni in questo ruolo il Trofeo Barzaghi. Ai figli Samy e Germano il ricordo di aver avuto un padre campione che ha permesso a molti giovani di iniziare l’attività motociclistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA