Sport / Tirano e Alta valle
Lunedì 19 Dicembre 2016
Acuto del premanese Codega
Suo il gigante in Valmalenco
Ivan, dopo tanti infortuni, ha vinto la gara Cittadini di Chiesa. «Sono felice del successo e voglio lottare per entrare in squadra azzurra»
Dopo anni di sacrifici e lotta, torna a gustare il sapore della vittoria, in uno slalom gigante, Ivan Codega, ventiquattrenne premanese in forza allo Sci club Livigno. Certo si trattava di una gara Fis categoria “Cittadini”, ma il successo ottenuto sulle piste valtellinesi di Chiesa Valmalenco, rilancia anche se in parte le quotazioni del ragazzo di casa nostra bravo a salire sul gradino più alto del podio.
Il redivivo Codega è dunque tornato. L’Ivan il “terribile”, lui di mollare la presa non ci pensa lontanamente: «Certo sono contento di essere tornato al successo, ma il mio obiettivo rimane entrare in squadra e quindi nello sci vero di Coppa Europa. Nelle ultime tre stagioni sono stato sempre stoppato da infortuni (ginocchio e ernia al disco). Ora sto bene e voglio darmi un’altra chance, ripeto: magari dall’esterno le mie dichiarazioni potrebbero sembrare azzardate, ma il sottoscritto vuole tornare in alto. Ne sono certo se sarò assistito da un pizzico di buona sorte posso dire ancora la mia, nessun traguardo in questo senso ritengo sia precluso».
Nello stesso gigante vinto da Codega, da segnalare il decimo posto conseguito da Giacomo Rigamonti (Bormio) di Lecco. Sedicesimo Francesco Nava (sci Lecco), 31° Lorenzo Ciolina (Lecco) e 35° Federico Pelizzari (Lecco).
I risultati dei lecchesi su La Provincia di Lecco in edicola martedì 20 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA