A Monza i piloti targati Sondrio volano con le Lamborghini

La nostra? Una piccola provincia ma grande anzi grandissima nel mondo dei motori. Dalle due ale quattro ruote i piloti targati Sondrio ogni fine settimana sono protagonisti di grandi risultati in ogni specialità, tanto da far rabbrividire province decisamente più grandi che in questo affascinante mondo dei motori non può affatto competere con noi.

Ultima in ordine cronologico il Campionato Italiano di Automobilismo per la categoria Gran Turismo, quello delle Supercar tanto per intenderci dove a Monza nel tempio della velocità il blasone della provincia di Sondrio ha ancora una volta sottolineato che i nostri piloti vanno forte, anzi fortissimo. E se fino ad oggi ammiravamo con orgoglio i risultati dei driver di Chiavenna Alessandro Mainetti, ora possiamo contare su un altro pilota un debuttante nel mondo delle GT, Giuseppe Forenzi di Berbenno che a Monza ha debuttato anche lui alla guida della Lamborghini Huracan. Le scuderie vengono a pescare i nostri talenti, così la DL Racing ha puntato su Alessandro Mainetti, mentre la Invictus Corse ha acceso i riflettori su Giuseppe Forenzi.

Anche se i due ragazzi hanno gareggiato nella stessa gara erano di due differenti categorie anche se entrambi disponevano della stessa invidiatissima Lamborghini sicuramente tra le auto più belle al mondo. Il veterano Alessandro Mainetti ha corso in coppia con Luca Segù nella categoria GTC/1 P che sta per Professionisti, mentre Giuseppe Forenzi si è alternato alla guida con Edoardo Barbolini nella categoria GTC/1° che sta per Amatori anche se la gara per entrambi era la stessa. E ora spazio ai risultati di questo weekend a Monza . Bersagliato ancora una volta dalla sfortuna Mainetti ha dovuto lottare e in Gara 1 il Chiavennasco ha terminato la due giorni biranzola al 7° posto dopo aver chiuso Gara 1 al 6° posto. In Gara 2 invece una manovra azzardata di un concorrente ha portato e buttato fuoristrada il povero Mainetti che così ha dovuto seguire la gara dai box con tanta anzi tantissima rabbia perché si poteva fare un bel risultato su quella che Mainetti giustamente considera la gara di casa.

Decisamente roseo il “deb” di Forenzi che in Gara 1 chiude 16° nella generale ma nella sua categoria il pilotino di Berbenno (classe 2006) si regala il 5° di classe, ma è in Gara 2 che arriva la bella soddisfazione di questo pilota che come Mainetti ha coso nella categoria Midjet. Li Forenzi termina la fatica al 5° posto Assoluto risultando vincitore della categoria GTC/1° risultato decisamente importante perché al debutto. Piano, piano il giovane di Berbenno ha messo i piedi nel mondo delle Gran Turismo e ora la fantasia già galoppa perché chissà se presto o tardi i due piloti targati Sondrio potranno fare coppia nelle gare endurance formando una squadra tutta valtellinese? Intanto le gare di Monza erano assai lunghe 50 minuti più un giro e i nostri piloti ancora una volta ci hanno davvero fatto felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA