Sport / Lecco città
Venerdì 22 Maggio 2015
A Lecco le grandi “racchette”
Con il Futures sarà spettacolo
Sabato e domenica a Belledo le primissime sfide di qualificazione. Poi sarà la volta dei campioni con i vari Travaglia, Trungelliti, Molteni
Tennis
Sabato 23 maggio si alza il sipario sul primo torneo Futures Città di Lecco di tennis. Al circolo di Belledo scatta il grande evento tennistico tanto voluto dal presidente del Tc Lecco Fosco Pierangelo
«Sulla scia del successo delle passate manifestazioni - spiega il presidente Pierangelo - abbiamo voluto salire ancora di livello. È una gran bella sfida, che però sentiamo di poter vincere. Lo abbiamo fatto per la grande passione che abbiamo per il tennis, ma soprattutto per i giovani che hanno la grande possibilità di vedere da vicino quali emozioni ti regala questo sport».
Dopo la presentazione di inizio maggio il primo torneo Futures Città di Lecco (Itf da 10 mila dollari di montepremi) si appresta ad entrare in scena. sabato e domenica, appuntamento con gli incontri di qualificazione, mentre lunedì 25 scattano gli incontri del tabellone. Oltre al presidente, la parola spetta anche al direttore tecnico Marco Crugnola.
«Ci saranno molti giovani interessanti - spiega Crugnola, ex professionista con un best ranking di n.165 Atp e dt della manifestazione lecchese - così come molti atleti di buona classifica. Quello che posso dire che di sicuro lo spettacolo è assicurato».
Al torneo ci sono quattro giocatori compresi tra i primi 300 del ranking mondiale, tra i quali anche un italiano. Vale a dire il marchigiano Stefano Travaglia (287 atp) uno dei giocatori azzurri più ricchi di potenzialità (con servizio e diritto devastanti). Tra gli iscritti figurano anche i nomi degli argentini Andreas Molteni (282 atp) e Marco Trungelliti (271). Molti i francesi presenti: da Benjamin Balleret, 32enne monegasco che oggi gravita attorno alla posizione n.345 Atp, ma che nel 2006 aveva raggiunto i quarti di finale al Masters 1000 di Monte-Carlo, dove fu fermato da Roger Federer.
E poi ci sono le wild card. Queste ultime sono state assegnate nelleb ultime ore a Gianluca Di Nicola e a Gian Marco Moroni, due dei giovani azzurri più interessanti del panorama italiano. Le altre sono per l’idolo di casa Lorenzo Frigerio e l’altra è andata a un altro beniamino del tennis locale, il 36enne Jonata Vitari.
L’ingresso al Tc Lecco, organizzatore dell’evento, sarà sempre gratuito (finali comprese) a partire già da sabato dalle 10 in avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA