Salute
Giovedì 19 Agosto 2010
Le lenti come Lady Gaga
Ragazzi a rischio cecità
Dagli Stati Uniti arriva l'allarme per una serie di lenti, acquistabili via Internet, di cui è "ambasciatrice" Lady Gaga in uno dei suoi video. Secondo gli specialistici possono causare gravissimi danni alla vista dei giovanissimi, fino alla cecità
L'ultimo allarme riguarda gli adolescenti che rischiano la vista a causa di lenti a contatto che fanno sembrare i loro occhi più grandi. Tutta colpa di Lady Gaga, tanto per cambiare.
Che la cantante non fosse un modello di rettitudine già si sapeva, ma adesso anche i medici le puntano il dito contro. Nel video della canzone "Bad Romance", uscito lo scorso novembre, gli occhi della cantante, idolo della nuova generazione di adolescenti, sono ritoccati al computer per farli sembrare più grandi.
Così alcune aziende asiatiche hanno messo sul mercato delle lenti che promettono di raggiungere lo stesso risultato e le stesse sono andate a ruba in America. Il prodotto, conosciuto come "lenti cerchio", copre parte della zona bianca degli occhi e fa sembrare la pupilla più grande.
Le lenti sono illegali negli Stati Uniti perché non sono state approvate dal dipartimento alla Salute, ma possono essere acquistate online su siti web stranieri. Specialmente dalla Corea del Sud e dal Giappone. Quindi sono acecssibili anche dai ragazzi europei.
Le lenti sono disponibili in una varietà di colori e il costo è irrisorio, 20 dollari. I medici sono preoccupati che la mancanza di controllo della qualità delle lenti porterà a problemi come infezioni agli occhi, danni alle pupille e persino la perdita della vista.
Il dottor Assumpta Madu, del Montefiore Medical Center di New York, ha detto alla Bcc: "C'è letteralmente la possibilità di perdere la vista entro 24 ore da un'infezione".
Chantal George, 19 anni, della Pennsylvania, ha dichiarato di usarle da circa due anni "ne ho 15 paia, è come indossare un colore diverso di ombretto o un vestito nuovo. Il mio sguardo cambia look ogni giorno".
Chantal dice di non essere preoccupata per la qualità delle lenti, continuerà a metterle ogni giorno e le consiglia agli amici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA