Odiare le guerre
e chi le provoca
È ora di muoverci

Cara Provincia,

sarò un ripetitivo nel mio pensare, ma non riesco ad accettare che vi siano oggi due capoccioni che stanno tenendo in atto due situazioni inaccettabili e immorali in un mondo che non ha alcun bisogno di guerre ! E mi fa rabbia, mille volte di più, quando ci sono di mezzo gli ormai noti integralismi e radicalismi di origine religiosa! Non si deve accettare che una religione permetta queste pericolose deviazioni! Giorno dopo giorno ecco il botta e risposta tra Russia e Occidente (Usa& Nato) in cui lo zar Putin persegue la sua fissa di “augurarsi” qualche mossa spregiudicata del “nemico”, così da avere il semaforo verde per reagire ! E io mi auguro che ciò non avvenga!

Poi c’è sempre qualcuno che mette becco e dice che inviare armi, aumenta e peggiora il problema e quindi bisogna agire per arrivare ad una tregua e poi allo stop della guerra “sadica” dei russi in Ucraina. Lo zar adesso ha deciso di aumentare le tasse ai più benestanti della sua santa madre Russia perché ha un gran bisogno di soldi da utilizzare per produrre armi! Pur con gli aiuti dell’amico nordcoreano, si vede che non ce la fa! Comunque quando c’è un Putin che si è dato l’input di “assorbire” l’Ucraina e toglierla dalle grinfie della Nato e fa di tutto pur di creare ancora morte e distruzione; continua a raggranellare gioventù da mandare in guerra, in mille modi, poi non gli interessa un fico secco di quel che si crea! Lui vuole dominare il mondo, buttando per aria la Nato & co.. Vuole diventare il nuovo “padrone” che sconfiggerà quel nemico “drogato e nazista” cioè l’Occidente! Quanto vorrei vedere il suo amico cinese Xi a dirgli di arrangiarsi con questa sua guerra e che ha tutt’altri interessi ! Insomma si è su un binario che porta solo a qualcosa che il mondo intero non vuole e cioè i popoli, da quelli liberi e democratici a quelli che – purtroppo – sono sottomessi a diktat autoritari e quindi costretti a tacere, vogliono solo pace , dialogo e fraternità!

Anche se tanta gente – purtroppo – si tappa occhi, orecchie e.. si, anche la mente, pur di negare anche quella verità indiscutibile e documentata, ecco io vorrei dire anche che ci sono i “gaudenti” in questo periodo che viviamo e sono le note e forti lobby delle armi. Queste non possono pensare di ottenere guerre eterne, qua e là, civili o militari o altre; le armi sono strumenti di difesa e offesa, dipende dalla necessità! Mandare aiuti in armi all’Ucraina lo trovo giusto, sennò il popolo ucraino dovrebbe inginocchiarsi con bandierine bianche di fronte al lupo famelico invasore! Il lupo deve fare tutto ciò che gli passa per la testa e nessuno deve dire “beh”! Pura pazzia ! Prima o poi, anzi prima possibile, spero che qualcosa cambi! Putin & Netanyahu ora sono due pericolosi uomini che si sentono invincibili ed onnipotenti, non ascoltano nessuno e tantomeno la coscienza! Loro vedono solo il potere di eliminare vite umane e distruggere realtà, in modo animale!!! Ma i due credono in un Dio? Pregano e si fanno il segno di croce? Sì! Beh, si vergognino e dovrebbero nascondersi! A suo tempo qualcuno “lassù” provvederà a dare un giudizio sul loro operato terreno!

Allora bisogna proprio auspicare che aumenti con urgenza un concreto “odio”sociale contro ogni guerra…sì, dico così…e che i popoli si ribellino nel mondo con coraggio e amore per la pace. Insomma che si crei una forza di volontà umana contro tutti coloro che vogliono le guerre come fossero un pane quotidiano e acqua essenziale per vivere!

Lino Natale Guanziroli

© RIPRODUZIONE RISERVATA