Cronaca / Circondario
Martedì 20 Maggio 2014
Ztl Malgrate, valanga di multe
«E adesso via le telecamere»
L’associazione “Sos utenti”mette sul piatto gli 84 ricorsi vinti e le annuncia altri
Sanfilippo: «Dispregio delle istruzioni ministeriali e in una fase di grande crisi»
Assume proporzioni sempre più ingenti la class action degli automobilisti multati nella zona a traffico limitato di via Scatti.
Sono 153 i verbali impugnati attraverso l’associazione di difesa dei consumatori “Sos utenti”: 84 davanti al giudice di pace, tutti accolti; 69 davanti al prefetto: per questi ultimi verrà presentato ora il ricorso al giudice di pace.
Il delegato regionale di “Sos utenti”, Calogero Sanfilippo spiega: «L’amministrazione di Malgrate, nel marzo 2013, ha istituito la Ztl con telecamere, appioppando migliaia di verbali».
«Abbiamo dimostrato che non ha rispettato le direttive del ministero dei Trasporti sia nell’attuazione del periodo di pre-esercizio, sia nell’installazione dei segnali, sia per la localizzazione dei percorsi alternativi, sia relativamente alla segnaletica orizzontale di preavviso».
«Tutti i 69 verbali rigettati con questa motivazione verranno ora impugnati per ricorso davanti al giudice di pace, con certezza di vittoria essendo già state da quest’ultimo riconosciute le ragioni degli automobilisti per gli altri 84 casi; avremo come controparte non più il Comune di Malgrate, contro cui abbiamo appunto già vinto, bensì la Prefettura di Lecco ed è giusto – rimarca Sanfilippo - che entrambi escano con disonore da questa vicenda poiché le telecamere di via Scatti e San Dionigi sono state messe in funzione in un momento di grave difficoltà economica e in dispregio delle istruzioni ministeriali».
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 20 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA