Numerose le prestazioni di ottimo livello nella riunione svoltasi alla Castellina di Sondrio, organizzata dall’As Lanzada.
Da sottolineare che nei 3.000 metri Alessia Zecca ha conquistato il minimo per i campionati italiani grazie a un buon 10’50”44; sulla stessa distanza, bravo anche Marco Leoni (Csi Morbegno) che ha vinto in 9’01”40 davanti ai compagni Matteo Franzi (9’08”46) e Fabio Bulanti (9’26”48).
Zecca, tra l’altro, ha già ottenuto il pass anche per la distanze dei 1.500, confermandosi una delle mezzofondiste più interessanti del panorama italiano.
Confermando una tendenza in atto già da tempo a livello provinciale, il meeting della Castellina ha messo in programma non soltanto le prove di resistenza, ma tutte le gare che compongono il variegato mosaico dell’atletica leggera su pista. E i primi risultati si cominciano a vedere.
Combattute, per esempio, le prove di salto in alto: Vanessa Masolini (Gp Valchiavenna) e Marta Pirovano (As Lanzada) hnno superato l’1,37, mentre nella gara maschile Andrea De Luca (Co Piateda Valtellina Gas) con 1,54 ha preceduto di due centimetri il compagno Davide Stazzonelli.
Nel lungo si sono imposti Marta Poletti (Co Piateda) nelle allieve con 4,37 metri, Marco Simonelli (Polisportiva Pentacom) negli allievi con 5, 23 metri, Giorgio Gianatti (Adm Melavì Ponte) negli junior con 5,45 metri.
Nell’alto cadette ha primeggiato Elisabetta Zuccoli (Gp Valchiavenna) con 1,43 metri.
Nel triathlon ragazze Vanessa Masolini (Valchiavenna) ha preceduto Alessia Vanini (Centro Lario) e Alessia Scieghi (Co Piateda); mentre tra i ragazzi Andrea De Luca (Piateda) ha messo dietro Nicolò Della Nave (Pentacom) e Adriano Marconi (Albosaggia).
Grandi emozioni con la staffetta 4x100, i vincitori sono stati: Csi Morbegno, Gp.
Talamona nelle cadette, mentre i morbegnesi si sono imposti anche tra i master maschili e femminili. Da evidenziare, soprattutto, l’ottimo 45”82 messo a segno, nell’assoluto, dal quartetto dell’Adm Ponte (Gianatti, Piani, Rainoldi, Guarnori):
si tratta, probabilmente, del nuovo primato provinciale, suscettibile di essere ancora limato.
Nel vortex i migliori sono stati Alessia Vanini (Centro Lario) con 26,75 metri nelle ragazze e Simone Ciriello (Poisportiva. Albosaggia) con un ottimo 52,37 metri nei ragazzi.
Nel giavellotto, oro per Lorenzo Mauro (Pentacom) con 31,15 metri. Nei 60 ostacoli ragazze Vanessa Masolini (Valchiavenna) con 10”74 ha preceduto Alessia Vanini (Centro Lario) e Marta Pirovano (Lanzada).
Nella gara maschile, ancora in luce Andrea De Luca (Piateda) con un notevole 9”46, seguito da Nicolò Della Nave (Pentacom) e Marco Della Rodolfa (Lanzada).
Nei 300 hs, primi posti per Elisabetta Zuccoli (Valchiavenna) in 53”50 nelle cadette e Simone Tarchini (Csi Morbegno) in 45”28 nei cadetti.
A chiudere, i 400 ostacoli dove i più veloci sono stati Davide Speziale (Csi Morbegno) con 1’04”52 negli junior, il compagno Enrico Tarchini con 1’11”30 nei master, Ahmed Tizbibt (Piateda) con 1’08”32 negli allievi e Rosita Moretti (Lanzada) con 1’15”68 nelle allieve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA