Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 24 Dicembre 2013
Wine Trail e Street Climbing
Premi a De Gasperi e Cai
La Giunta Molteni ha ringraziato gli organizzatori dei due eventi - «Un plauso per le iniziative che coniugano turismo e territorio»
Tempo di riconoscimenti a palazzo Pretorio: dopo aver consegnato il “Ligari d’Argento a don Valerio Modenesi, nei giorni scorsi il sindaco del capoluogo Alcide Molteni ha voluto premiare con una targa anche il pluricampione di corsa in montagna Marco De Gasperi e il gruppo giovani del Cai.
Il riconoscimento è stato motivato dal grande impegno del Cai giovani nel promuovere iniziative sul territorio provinciale e dal lustro che con le sue imprese sportive Marco De Gasperi dà alla Valtellina e alla Valchiavenna, ma soprattutto, il sindaco di Sondrio ha voluto ringraziare i premiati per due manifestazioni: il Valtellina Wine Trail, organizzato proprio da Marco De Gasperi, che qualche settimana fa ha portato nel capoluogo oltre 800 appassionati di corsa, e il Sondrio Street Climbing, kermesse che porta centinaia di giovani appassionati di arrampicata urbana e non solo nelle vie del centro storico di Sondrio e letteralmente sui monumenti più importanti della città.
La targa a Marco De Gasperi è stata consegnata dall’assessore agli eventi e al turismo Cinzia Cattelini: «La città di Sondrio ringrazia Marco De Gasperi e tutti i suoi collaboratori per il primo Valtellina Wine Trail che si è tenuto lo scorso 24 novembre. - ha spiegato la Cattellini - La manifestazione ha sapientemente coniugato una grandissimo evento sportivo alla promozione del territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico, nel rispetto dell’ambiente donando alla città un evento indimenticabile».
I rappresentanti del Cai Giovani hanno invece ricevuto la targa dalle mani dell’assessore allo sport Omobono Meneghini: «Vogliamo premiare il Sondrio Street Climbing - ha sottolineato Meneghini – perché, in modo innovativo, ha coniugato l’evento sportivo con la promozione del territorio, esaltandone gli aspetti paesaggistici e culturali, oltre a sottolineare lo stretto legame tra la nostra città e l’ambiente alpino».
I complimenti ai premiati sono arrivati anche direttamente dalle parole del sindaco : «L’amministrazione e tutto il Comune hanno fortemente voluto questo momento per ringraziare chi con impegno e professionalità ha ideato e realizzato due eventi di grande risalto. Due appuntamenti che si sono contraddistinti per aver promosso valori e aspetti fondamentali del nostro territorio come lo sport, il paesaggio e le eccellenze enogastronomiche. La via che dobbiamo percorrere per la valorizzazione del territorio deve passare attraverso la passione delle persone e il risalto delle nostre bellissime peculiarità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA