Cultura e Spettacoli / Sondrio e cintura
Venerdì 24 Gennaio 2014
Weiss al pianoforte al“Torelli”
È il principe delle trascrizioni
Celebrato dalla critica come autentico poeta della musica, il 31 gennaio si esibirà all’auditorium del capoluogo all’interno della stagione congiunta degli “Amici della Musica” di Sondalo e del CID Circolo Musicale di Sondrio
Si terrà all’Auditorium Torelli di Sondrio, venerdì 31 gennaio 2014, alle ore 20,45. il prossimo concerto degli “Amici della Musica” di Sondalo e del CID Circolo Musicale di Sondrio.
Di scena Alan Weiss e il suo pianoforte.
Weiss, newyorkese di nascita ma di fatto cittadino del mondo, è uno dei più importanti solisti del panorama concertistico internazionale, celebrato dalla critica come autentico poeta della musica, capace di raggiungere il cuore degli ascoltatori e di evocare persino le proverbiali magie orchestrali del mitico Furtwaengler.
Prima di passare al pianoforte, ancora bambino, studiò chitarra classica ricevendo le lodi nientemeno che di Andres Segovia, il quale lo incoraggiò a proseguire gli studi, fermamente convinto che avrebbe potuto accostarsi facilmente a qualsiasi strumento.
Apprezzata anche la sua produzione discografica, sponsorizzata da etichette di prestigio come la Brilliant, la Sony e la Deutsch Grammophon. Gode della stima incondizionata di Martha Argerich, che lo vuole con sé in molte delle sue iniziative musicali. Appassionato di trascrizioni, lo ascolteremo soprattutto in questa veste.
Sue trascrizioni sono infatti il Preludio e Fuga per organo in re minore (BWV 539) di Johann Sebastian Bach, Recuerdos de l’Alhambra di Francisco Tarrega, The Muse, op. 29 n. 1 (un sentito ricordo del suo fondamentale incontro con Segovia), di Nicolaj Karlovic Medtner (ispirato al romazìere Pushkin) e il Sonetto 104 del Petrarca “Pace non trovo” (S 270) di Franz Liszt.
Weiss ci farà inoltre omaggio della musica di due mostri sacri del pianismo romantico come Fryderic Chopin, del quale verrà eseguita la celebre Sonata per pianoforte n. 3 in si minore, op. 58, e Johannes Brahms, con le sue Variazioni sopra un tema originale, op. 21 n. 1.
Ingressi: Soci: Stagione “Amici della Musica” - Cid: ingresso con abbonamento. Non Soci: biglietto posto unico € 15 (ridotto per giovani fino a 25 anni: € 6n
© RIPRODUZIONE RISERVATA