Cronaca / Lecco città
Sabato 17 Agosto 2013
Weekend col sole
Da lunedì temporali
Le previsioni di 3bmeteo.com
“Prepariamoci ad un weekend bello e caldo su gran parte d’Italia grazie all’anticiclone delle Azzorre” a confermare la bella notizia il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega “ il sole bacerà la penisola da Nord a Sud, anche se non mancheranno occasionali acquazzoni sui rilievi tra il pomeriggio e la sera, specie su quelli alpini e sull’Appennino meridionale. Ma niente paura, si tratterà di fenomeni al più brevi e localizzati, con il caldo che si manterrà tipicamente estivo e massime in genere comprese tra 28°C e 33°C, con qualche punta superiore sui versanti tirrenici”
“Ma nella prossima settimana assisteremo ad nuovo break temporalesco” avverte Ferrara “ per l’arrivo di una perturbazione atlantica. Primi rovesci e temporali interesseranno Alpi e Prealpi lunedì, per poi estendersi al resto del Nord a fine giornata. Martedì toccherà al Centrosud con fenomeni localmente anche di forte intensità, specie su adriatiche ed Appennino. Il tutto sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature, soprattutto sui versanti orientali della Penisola dove i valori termici si porteranno anche inferiori alle medie del periodo, sotto i colpi del Maestrale e della Tramontana.”
“Da mercoledì e per il resto della settimana torna invece il bel tempo, salvo residua instabilità al Sud e ancora qualche sporadico temporale possibile sui rilievi” concludono da 3bmeteo.com. “Le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, ma su valori in linea con le media. Sembrano dunque ormai scongiurate nuove ondate di calore, almeno sino a fine mese.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA