Sport / Lecco città
Martedì 28 Maggio 2024
Wakeboard, il lecchese Federico Dal Lago argento ai Masters di Callaway Gardens
Sventola la bandiera italiana a Callaway Gardens, Usa, dove lo scorso week-end si è ritrovato il gotha mondiale dello sci nautico e del wakeboard per la 64esima edizione dei Masters Water Ski & Wakeboard Tournament. Tra i protagonisti anche il giovane lecchese Federico Dal Lago, medaglia d’argento.
Nello specchio d’acqua della Georgia, a Robin Lake, scavato negli anni Cinquanta appositamente per sciare, si sono dati appuntamento decine di campioni per sfidarsi in una competizione prestigiosa e su invito, riservata ai maestri delle discipline acquatiche. Sei gli italiani presenti che hanno regalato all’Italia e alla Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard, emozioni, soddisfazioni e medaglie.
Come detto, argento pesante nella categoria Junior Men per il sedicenne Federico Dal Lago, iridato portacolori della Sambuca Wakeboard School di Abbadia Lariana, tra i più giovani in gara, che si è classificato per pochi punti dietro al giapponese Shion Takaiwa. Negli Junior Woman, oro della reatina Giulia Castelli. Tra i professionisti, gli azzurri si sono imposti nel wakeboard con un grandissimo Massimiliano Piffaretti di Sala Comacina che ha fatto valere la sua tecnica sull’australiano Nic Rapa. Ai piedi del podio con il quarto posto ad una manciata di punti dall’argentina Eugenia de Armas, invece, la milanese Alice Virag, ormai “di casa” ad Abbadia Lariana per gli allenamenti .
La competizione si è svolta in occasione del Memorial Day che cade il 27 maggio, giorno nel quale gli Stati Uniti commemorano i soldati caduti in tutte le guerre. “Abbiamo preparato con cura questa trasferta oltre oceano – spiega il capitano della squadra azzurra, nonché presidente della Sambuca – perché ci tenevamo a confrontarci alla pari con i migliori wakeboarder del mondo, ottenendo risultati d’eccellenza, a conferma della grande tradizione portata avanti dagli atleti italiani insieme alle loro società e alla federazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA