Motori
Giovedì 20 Dicembre 2012
Volkswagen Polo R
da rally e da strada
A poco più di cinque settimane dal via del WRC 2013, ovvero il campionato mondiale rally che vivrà il suo primo appuntamento dal 17 al 20 gennaio a Monte Carlo, Volkswagen ha presentato proprio nel Principato di Monaco la versione definitiva della vettura.
A poco più di cinque settimane dal via del WRC 2013, ovvero il campionato mondiale rally che vivrà il suo primo appuntamento dal 17 al 20 gennaio a Monte Carlo, Volkswagen ha presentato proprio nel Principato di Monaco la versione definitiva della vettura che affronterà le tredici gare in calendario durante i prossimi mesi.
Al volante delle due Polo R WRC schierate dalla Volkswagen Motorsport ci saranno Sébastien Ogier, con il navigatore Julien Ingrassia (entrambi francesi), e Jari-Matti Latvala, affiancato da Miikka Anttila (finlandesi). Con, rispettivamente, 28 e 27 anni di età, Ogier e Latvala non sono soltanto tra i più giovani protagonisti della scena rallistica mondiale, bensì anche tra i più veloci avendo vinto ciascuno 7 gare del WRC.
Dalla quarta gara in poi, cioè dal Rally del Portogallo, la Volkswagen intende schierare una terza vettura da affidare al promettente norvegese Andreas Mikkelsen (che ha conquistato due volte l'lntercontinental Rally Challenge) e al suo navigatore Mikko Markkula (Finlandia).
La Polo R WRC è il frutto di un intenso lavoro di sviluppo e test durato 17 mesi, che ha preso il via dalla vettura di serie, un pilastro della gamma Volkswagen. Ne è nata una Polo senz'altro speciale, con il suo quattro cilindri 1.6 litri turbo intercooler da 315 cavalli e 425 Nm di coppia.
Il pacchetto è completato dalla trazione a quattro ruote motrici, dal cambio sequenziale a sei rapporti e dai cerchi 8x18" (su asfalto) o 7x15" (su sterrato). Accanto alla Polo R WRC è stata presentata la “gemella” stradale che sarà prodotta in 2.500 esemplari. Bianca e decorata con strisce azzurre e grigie, richiama chiaramente la versione «racing» grazie anche ai paraurti più imponenti in stile WRC. Sotto il cofano c'è un 2 litri Tsi turbo a iniezione diretta da 220 cv e 350 Nm di coppia che spinge la compatta super sportiva a 243 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.
L'assetto sportivo e i cerchi in lega da 18” con pneumatici 215/35 permettono di gestire al meglio le prestazioni, mentre fari bi-xeno e, all'interno, sedili sportivi, volante multifunzione rivestito in Alcantara e pedaliera in alluminio, completano la caratterizzazione di questa edizione superlimitata.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA