Homepage / Morbegno e bassa valle
Giovedì 16 Maggio 2013
Voci bianche a Morbegno
per "Creando musica!"
Maxiappuntamento per il mondo corale valtellinese e valchiavennasco: protagonisti i neo-cantori delle scuole primarie. Ben 800 bambini - da Madesimo a Grosotto - grazie ai docenti impegnati nei vari plessi hanno imparato a cantare in coro. E ora - il concerto è in programma per quest'oggi - si può parlare di una vera e propria rassegna provinciale di cori di voci giovanissi,e, la prima in provincia di Sondrio sia per il numero degli alunni coinvolti, sia per l'eterogeneità dei plessi
Ben 800 bambini - da Madesimo a Grosotto - hanno potuto toccare con mano l'esperienza del cantare in coro. Grazie ai docenti impegnati nei vari plessi - Davide Riva, Daria Chiecchi, Davide Mainetti, Moreno Pozzi, Omar Iacomella e Walter Mazzoni - gli alunni delle primarie hanno imparato a cantare in coro. E ora - il concerto è in programma per quest'oggi - si può parlare di una vera e propria rassegna provinciale di cori di voci bianche, la prima in provincia di Sondrio sia per il numero degli alunni coinvolti, sia per l'eterogeneità dei plessi.
Le scolaresche, dopo l'esperienza a Morbegno, si esibiranno poi nei propri paesi, accompagnati e guidati da un coro esterno iscritto all'Usci Sondrio, così che il presente si unisca con il futuro della coralità, ovvero i giovani coristi delle primarie.
Le scuole coinvolte sono le primarie di Madesimo, Mese, Gordona, Mello, Talamona, Montagna in Valtellina, Grosotto e Tovo Sant'Agata.
Il concerto di oggi - che avrà inizio alle 9.30 con il saluto delle autorità e proseguirà fino al tardo pomeriggio - è riservato alle scolaresche e ai docenti. I concerti delle singole scuole accompagnati dai cori saranno visibili sul sito Usci Sondrio (www.usci-sondrio.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA