Homepage / Merate e Casatese
Mercoledì 26 Settembre 2012
Voces approda a Merate
Successo per Feininger
L'ensemble trentino ha incantato gli spettatori del festival della musica tradizionale e antico, questa volta ospitato nella chiesa di San Gregorio
Originariamente programmata a Sabbioncello, la serata si è svolta nella bella chiesa secentesca, dove sono risuonati i canti della ricca tradizione musicale dei Francescani.
La serata è stata divisa in due parti. Nella prima è stato presentato al pubblico un antico manoscritto francescano conservato nella biblioteca comunale di Merate. Il codice contiene canti gregoriani e pezzi scritti in uno stile più "moderno": lo stile del "canto fratto", particolarmente diffuso nelle chiese dei Frati Minori.
Poi le pagine cinquecentesche - illustrate ai numerosi presenti da Marco Gozzi, uno dei grandi studiosi della tradizione musicale gregoriana - hanno preso voce grazie al gruppo vocale Feininger, un ensemble di Trento specializzato da anni nella riscoperta di questa musica. E così alcuni canti fissati sulla pergamena del manoscritto meratese sono risuonati nuovamente dal vivo insieme con altri suggestivi brani tratti dall'immenso repertorio tramandato dai manoscritti francescani italiani. Le voci dell'ensemble trentino sono state accompagnate da uno stupendo organo positivo a 5 registri, trasportato in loco per l'occasione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA